ESCURSIONI NELLE MARCHE ai tempi del Coronavirus

Se non volete rinunciare alle vacanze estive, ma non vi sentite ancora sicuri nel soggiornare fuori regione, ecco dei suggerimenti per rimanere nella nostra bellissima regione: le Marche. 
Itinerari di una giornata, escursioni e luoghi del silenzio da vedere lontano dalla folla e in totale sicurezza, perché la Natura in questo periodo è veramente la nostra chiave per la felicità.




LA VETTA NON E' STATA MAI COSÌ VICINA. IL SAN VICINO

*Posizione: Prati di San Vicino - Matelica  in provincia di Macerata
*Difficoltà : facile

Un bellissimo sentiero che dal parcheggio di Prati di San Vicino vi porterà in vetta a 1480 metri d'altezza fino alla croce. 
Una volta in cima potrete godere di un panorama mozzafiato sul Lago Castreccioni di Cingoli fino al Mare Adriatico. 

→per leggere la mia esperienza clicca qui.



IL FORO DEGLI OCCHIALONI

* Posizione: Genga - Parco Naturale della Gola della Rossa e di Frasassi - Ancona
* Difficoltà : primo tratto medio poi diventa per i più esperti.

ll sentiero parte dall'Abbazia di San Vittore alle Chiuse, si passano l'arco e il ponte romano, inizialmente per un tratto si costeggia il Fiume Sentino per poi salire all'interno del fitto bosco. Un percorso panoramico e abbastanza semplice nel primo tratto, per poi finire con una ripida salita fino al Foro degli Occhialoni, una finestra sulla Gola di Frasassi. 

 



GOLA DELL'INFERNACCIO, EREMO DI SAN LEONARDO E IL LAGO NUOVO

*Posizione: Montefortino - provincia di Fermo
* Difficoltà : facile/ media 

La zona della Gola dell'Infernaccio è ricca di sentieri, potete portarvi il pranzo al sacco e passare l'intera giornata a scoprire ogni angolo del Monte Sibilla. 
Il sentiero parte dalle Pisciarelle, piccole cascate a goccia, si avanza tra le pareti della Gola dell'Infernaccio, tra faggete e il rumore del torrente che vi accompagnerà per il primo tratto del sentiero. 
Ad un certo punto troverete un bivio, a destra si sale per l'Eremo di San Leonardo, mentre andando dritti troverete il Lago Nuovo e di seguito le sorgenti del fiume Tenna. 
Un bellissimo posto dove godersi il silenzio, la frescura e il sole. 



IL CANYON E LE MARMITTE DEI GIGANTI 

*Posizione: San Lazzaro di Fossombrone - provincia di Pesaro Urbino 
*Difficoltà: facile 

Uniche, spettacolari e selvagge le Marmitte dei Giganti.
Un canyon che si è formato nel corso degli anni dal fiume Metauro, tra ripide e cascatelle, le rocce arrivano fino a toccare i 30 metri di altezza. Il canyon è abbellito dalle Marmitte dei Giganti, piccole cavità che si trovano sulle rocce dove si deposita l'acqua formando dei piccoli stagni trasparenti. Si possono ammirare dall'alto del Ponte Diocleziano, mentre se volete avventurarvi potete scendere il sentiero e toccare con mano le gelide acque del fiume, ma fate attenzione il percorso non è ottimale. 




EREMO DI SANTA SPERANDIA 

* Posizione: Cingoli in provincia di Macerata. 
* Difficoltà : facile 

Un luogo spirituale dove poter respirare a pieni polmoni, avvolti nel silenzio e dal fruscio degli alberi. Un sentiero semplice in mezzo al bosco con 430 gradini che vi condurranno all'Eremo di Santa Sperandia.

→per leggere la mia esperienza clicca qui. 



IL GIUOCO DEL PALLONE

*Posizione: Campodonico - Fabriano
*Difficoltà : medio (serve essere allenati) 

Questo è un vero sentiero da trekking, 5 ore di camminata in un percorso ad anello che parte dalla Pineta di Campodonico fino alla vetta del Monte Giuoco del Pallone a 1227 metri, per poi proseguire e discendere all'Abbazia di S. Biagio in Caprile, antico monastero benedettino. 
Un buon allenamento è d'obbligo per godere la vetta e il panorama.



IL SENTIERO LI VURGACCI

*Posizione: Pioraco provincia di Macerata 
*Difficoltà: facile

Si parte dal centro di Pioraco, dopo la salita di diversi scalini ci si trova catapultati in un luogo incantato e magico.
Il corso del Fiume Potenza regala refrigerio tra le alte vegetazioni, si incontrano cascate,  gorghi e ponti di legno: la caccia alle sculture mostruose scolpite nelle rocce è un gioco divertente ed emozionante. 
Il percorso naturalistico si snoda per circa 500 metri, ed è bellissimo e consigliatissimo. 




LA GOLA DEL FURLO

*Posizione: Gola del Furlo provincia di Pesaro Urbino 
*Difficoltà : dipende 

Se cercate di fare trekking la Gola del Furlo ha numerosi sentieri, di facile e media difficoltà .
Dal sentiero 446 per arrivare in cima al Monte Pietralata al sentiero 449 per affacciarsi alla Terrazza del Furlo. Questi due percorsi sono di media difficoltà e sono ideali per godere il panorama dall'alto della Gola del Furlo.
Se invece cercate un po' di  relax, avete la possibilità di sdraiarvi con un plaid nella pineta o fare una camminata semplice e ripercorrere la strada consolare Flaminia fino alla diga. 




LAME ROSSE 

*Posizione: San Lorenzo al Lago provincia di Macerata
*Difficoltà: facile

Mi piace chiamarle il Gran Canyon de "nialtri", le Lame Rosse sono raggiungibili partendo dal parcheggio del Belvedere della Ruffella da dove è possibile vedere tutta la valle con il bellissimo Lago di Fiastra. Una camminata di circa h 1.15 ora (A/R)  in mezzo al bosco fino ad arrivare a questi pinnacoli che il vento ha modellato nel corso degli anni. 




IL CATRIA 

*Posizione: Chiesa di San Pier Damiani - Provincia di Pesaro Urbino 
*Difficoltà: facile

La bellezza di questa montagna mi ha sempre affascinato, e ho avuto l'occasione di vederla in diverse stagioni. 
Se non volete arrivare in vetta a 1400 metri al Rifugio Escursionistico Cotaline, vi suggerisco di andare alla Chiesetta di San Pier Damiani, che oltre ad essere un bellissimo posto, gode di un panorama spettacolare. 




Siete pronti per questa estate tutta marchigiana? 

Queste sono solo alcune delle escursioni che potete fare, ci sono veramente tanti posti da vedere e da scoprire nella nostra regione,  in questo piccolo elenco che vi ho fatto,  non voglio tralasciare un bellissimo trekking per i più esperti. La cosa più bella che abbiamo è che non ha bisogno di presentazioni.

IL LAGO DI PILATO - MONTI SIBILLINI 

→per leggere la mia esperienza clicca qui.





Nessun commento: