APERITIVO IN VIGNA AL TRAMONTO - Fattoria Mancini



Un aperitivo in Vigna al Monte San Bartolo per salutare il primo giorno d'estate e godere del tramonto; abbiamo potuto assistere al saluto del sole, che ieri ci ha salutati alle 20.50, durante il solstizio d estate con il cielo che ha continuato a splendere fino alle 21.45, regalandoci sfumature e orizzonti meravigliosi.

Oggi vi voglio parlare di questo posto magico a picco sul mare, ci troviamo a Fiorenzuola di Focara, in provincia di Pesaro, nella vigna di proprietà della famiglia Mancini che ha deciso di aprire i suoi vigneti a tutti, facendo gustare le proprie eccellenze al tramonto, immersi nel Parco Naturale Monte San Bartolo.




La Vigna di Rive è aperta per gli aperitivi tutti i giorni tranne il lunedì dalle 18.30 alle 22.00, ovviamente in caso di maltempo la Vigna sarà inacessibile.
Per l'aperitivo non è disponibile servizio al tavolo, quindi dopo aver fatto la coda tra i filari d'uva ancora acerba si arriva allo stand dove si può scegliere tra le differenti proposte.

Aperitivo Orto: Hummus di ceci, insalata di riso e verdure, zucchine alla mentuccia (6 euro).
Aperitivo Terra: pecorino artigianale,prosciutto crudo lonza, lombo di maiale cotto alla brace (7 euro).
Aperitivo Mare: ricotta fresca e acciughe, baccalà mantecato agli aromi mediterranei, bresaola di pesce spada con marinata di pomodorini, capperi e olive taggiasche (8 euro).

Oppure si può scegliere piatti più grandi e completi come il Pascolo, apericena di terra o Falesia, apericena di pesce. (12/14 euro).
Ovviamente, essendo una vigna non mancano le ricche proposte di vino della Cantina Mancini. 


Si parte con una bottiglia di vino bianco Roncaglia a 15 euro fino a 39 euro, con una bottiglia di un vino rosso impenetrabile prodotto con uva Ancellotta.   
Quindi vino bianco o vino rosso a voi la scelta, è possibile anche prendere semplicemente un calice di vino. Al momento dell'acquisto viene richiesto una cauzione di 5 euro per calice, restituita poi alla riconsegna del bicchiere. Non perdete di vista i cassonetti che dopo aver consumato l'aperitivo sarete voi responsabili dei rifiuti. 



L'aperitivo non ha un prezzo fisso, dipende dalle vostre esigenze, non esiste un menù per i celiaci, e per chi non può bere alcool è possibile acquistare acqua e succhi bio.
Non è possibile prenotare, gli spazi sono molto ampi,  sono disponibili circa 500 sedie e alcuni banchetti dove si possono appoggiare i calici di vino. Per i gruppi inumerosi ci sono delle botti circolari, ma vige sempre la regola chi arriva prima prende il posto migliore. 




Il posto migliore secondo me è soggettivo, c'è chi preferisce sorseggiare un buon vino direttamente in vigna, chi preferisce vedere il tramonto e tutta la costa del Monte San Bartolo. 
Ed è qui, accanto la vegetazione, che si riesce a gustare a pieno il tramonto, quindi per me è il posto migliore. Prendere un posticino qui, significa assicurarsi lo spettacolo in prima fila.

Nei weekend ci sarà sicuramente maggior affluenza e quindi la possibilità di trovare fila, quindi il mio consiglio è di arrivare appena qualche minuto dopo l'apertura dei cancelli delle 18.30 per scegliere e valutare il posto panoramico, non vi soffermate sui primi posti. Cercate un po`, varra` sicuramente la pena ..








La Fattoria Mancini mette a disposizione due parcheggi, uno adiacente all'ingresso e uno 500 metri dopo , sempre sulla destra. Un parcheggiatore vi aiuterà a mettere in sicurezza la vostra auto. 

Mi sembra di avervi detto tutto, anzi no.

Alcune raccomandazioni, si può entrare solo con la mascherina, e sparsi per la vigna ci saranno dei dispenser con detergenti disinfettanti, è bene mantenere comunque le distanze di sicurezza soprattutto in fila per la cassa. 

COME ARRIVARE 
Per Arrivare al luogo degli aperitivi, cercate su Google Maps "Fattoria Mancini Vigna di Rive", si trova 1,3 km a sud di Firenzuola di Focara lungo la SP44.











1 commento:

Anonimo ha detto...

Io stasera arrivo li e mi voglio cantare un tramonto con calice di vino ...arrivederci...