Il castello più bello del mondo: ROCCA CALASCIO












Ci troviamo in Abruzzo, siamo a pochi chilometri dalla città dell'Aquila, catapultati in un'altra epoca e circondati da un panorama mozzafiato che abbraccia tutti gli appennini di questa regione: il Gran Sasso, il Velino - Sirente, la Maiella, i Monti Marsicani.

Sopra il piccolo borgo di Calascio, a 1460 metri sorge uno dei castelli più belli del mondo: Rocca Calascio.





Inserito dal National Geographic tra i 15 castelli più belli al mondo, vanta il primato di essere il castello ad alta quota maggiormente conservato d'Italia.


Per la sua posizione affascinante e misteriosa è stato scelto dal mondo del cinema per girare alcune scene del film "Il nome della rosa" e l'avvincente favola medievale del lupo e del falcone in "Ladyhawke."

Un castello che si affaccia su tutta la piana Navelli, dominando la valle era un ottimo punto strategico e difensivo.




Si raggiunge il castello in diversi modi, dal borgo di Santo Stefano in Sessanio con un trekking di circa 3 km oppure dal sottostante borgo di Calascio, o come abbiamo fatto noi parcheggiando in uno dei piccoli spazi a disposizione lungo la strada per arrivare alla rocca.


Un sentiero facilmente accessibile, ci porta a scoprire dall'esterno la minuscola Cappella di San Francesco e la Chiesa della Madonna delle Grazie del XVI secolo, entrambe purtroppo chiuse.



Entriamo nel cuore del piccolo villaggio di Rocca Calascio, fatto di casette in pietra e camini fumanti, un bellissimo Rifugio che da 20 anni è un albergo diffuso, ristorante e bar.






Un gatto che dorme, una casetta in vendita tutta da ricostruire, un orologio meteorologico, lo scricchiolio delle foglie secche sotto ai nostri piedi che spezza il silenzio di queste strette viuzze.

La neve è arrivata come zucchero a velo nelle cime più alte della Maiella e del Gran Sasso, ma oggi è una bellissima giornata limpida dove il sole ci scalda e regala i colori più belli di questo Dicembre!




Prima di salire alla Rocca il sentiero ci conduce alla Chiesa di Santa Maria della Pietà, una perla tra le montagne, un tempio eretto nel 1956 a pianta ottagonale con annesso una sacrestia.






Eccoci arrivati!
Rimaniamo immobili davanti a questa magnifica costruzione medievale; interamente in pietra bianca è formata da un nucleo originario di forma quadrata, successivamente furono aggiunti le quattro torri di forma cilindrica.



Camminiamo all'esterno della Rocca in un sentiero a zig e zag che ci conduce all'ingresso tramite un ponte di legno, rimane ben poco dell'antica roccaforte, ma è staordinario affacciarsi e godere di una vista spettacolare.






Un volo aereo con il drone vi faranno innamorare di questo posto speciale.

Se state pensando di passare un weekend in Abruzzo vi consiglio di leggere il mio ultimo post: un weekend nel cuore dell'Abruzzo




Nessun commento: