Una gita fuori porta a Sassocorvaro e pranzo al birrificio La Cotta


@burzob #cosedasopra

Una domenica fuori porta con gli amici, tra cultura, cibo e birra, alla scoperta degli angoli nascosti vicino casa in una bella giornata di sole.


"Essa è senza dubbio una delle opere più straordinarie e fondamentali del Rinascimento e, badate bene, non solo tra quelle di carattere militare, ma in assoluto."

Con le parole dello storico dell'arte Pasquale Rotondi, sono orgogliosa di portarvi virtualmente nel cuore delle Marche, a Sassocorvaro, un piccolo borgo che tra le colline domina la valle del Fiume Foglia, e questa citazione fa riferimento al simbolo del paese: la magnifica Rocca  Ubaldinesca.


Un esempio di architettura difensiva unica nel suo genere, fallimentare dal punto di vista militare, magica e particolare perché a forma di tartaruga; è stata progettata da Francesco di Giorgio Martini per schivare i colpo della diabolica e potente bombarda.

E' proprio grazie al volo con il drone possiamo vedere dall'alto la forma che assomiglia a quella di una tartaruga.
Perché proprio la tartaruga?
La Corazza della Tartaruga esprime simbolicamente il carattere di resistenza che si vuole attribuire alla fortificazione, disse Francesco di Giorgio Martini.

@burzob #cosadasopra 


Se siete curiosi di ascoltare la storia dei Montefeltro, tra intrighi familiari, guerre e conquiste, lasciatevi guidare da Paola e Serena, che grazie alla loro preparazione e passione vi porteranno alla scoperta di questa fortificazione unica e affascinante.




Il tour inizia partendo dal piano terra vicino alla biglietteria, nella sala multimediale avrete il primo appuntamento con la storia della famiglia dei Montefeltro e Ubaldini.



Si sale al primo piano nobile mediante la scala elicoidale, percorrendo i due  vani solari si raggiungono gli appartamenti del '500, la stanza più bella e affascinante è senza dubbio il Teatro della Rocca.
Da Salone delle Cerimonie nel '400 venne trasformato in "teatro di corte" dedicato al commediografo Goldoni.
Gli affreschi che riempono il teatro sono in stile Settecentesco sono magnifici, e rendono la sala più ampia di quella che è realmente. Sul sipario è raffigurata una vista di Sassocorvaro nell'800. 
Sempre nello stesso piano un altra chicca è la Cappella della Dimora Ubaldinesca con un altare sacro affrescato raffigurante San Giovanni Battista e San Cristoforo. 
Costeggiamo le mura al suo interno percorrendo il corridoio circolare che avvolge tutto il lato nord, l'architetto Martini sosteneva che "la bontà delle fortezze sta nell'edificio della pianta, anziché nella grossezza dei muri". Fondamentale infatti era la forma delle mura di difesa, e in questo caso la forma circolare serviva, come vi ho già anticipato all'inizio, a deviare i colpi della bombarda.




Successivamente però ci si rese conto che la bellezza della costruzione non era efficiente dal punto di vista bellico, essendo circolare ogni sentinella aveva un limitato campo visivo su tutto il territorio esterno. Possiamo definire la Rocca Ubaldini un meraviglioso fallimento oppure un errore sublime.
E dopo aver visitato l'intera struttura, lasciamo la Rocca per fare due passi nel piccolo borgo che si affaccia sul Lago di Mercatale, un lago artificiale chiuso da una diga costruita negli anni cinquanta.




Dato l'orario saliamo in macchina per andare a pranzo al Birrificio La Cotta, nella località vicinissima di Ca' Corsuccio, in aperta campagna.



Dopo una strada sterrata in salita arriviamo a questo antico casale, con un ampio spazio esterno e dagli interni molto luminosi e rustici.

La birra agricola artigianale La Cotta spicca per la qualità dei prodotti che è garantita dall' utilizzo di ingredienti totalmente naturali come orzo, malto e acqua di sorgente; dove le materie prime sono di qualità il risultato è stupefacente. 



Oltre a sorseggiare della buonissima birra artigianale si possono assaggiare piatti sfiziosi, quindi se volete un consiglio di pancia vi suggerisco di iniziare il pasto con i gustosi crostini al metro con pane fatto in casa per poi aggiungere al pranzo una bella grigliata mista e le inconfondibili costine in salsa bbq. 


Prenotate la vostra gita fuori porta in tutta sicurezza!!!



Nessun commento: