Il paese di BANFF - Canada - Cosa vedere



Banff è un paese dell'Alberta in Canada, il più grande nel Parco Nazionale Banff ed è il più alto perché si trova in montagna a 1463 metri.



Banff è un villaggio molto turistico, la maggior parte delle persone si riversano lungo la Banff Avenue, la grande via principale che divide il paese, qui si affacciano negozi di souvenir, ristoranti (pochi),  caffè, market e negozi dove vendono alcolici (tipo se cercate la birra 😉).












Partiti da Calgary la prima fermata dopo 120km è stata la cittadina di Banff, abbiamo scelto così perché il nostro tour dei parchi a bordo del nostro Truck Camper sarà un po' diverso da quello standard, faremo delle deviazioni molto interessanti.








Avendo la nostra casa mobile sempre con noi,  per la notte abbiamo scelto il campeggio TUNNEL MOUNTAIN TRAILER COURT che si trova appena fuori dal centro città.








Un bellissimo campeggio selvaggio molto grande e ben organizzato, tipo villaggio turistico italiano ma molto più spartano.

Davanti al Teatro "La tana del Lupo" si trova la fermata dello shuttle che gratuitamente (solo per l'andata) ci porterà al centro del paese, il ritorno si paga circa 2 dollari all'autista!












Siamo scesi alla fermata vicino al BANFF PARK MUSEUM, il più antico museo di storia naturale del Canada occidentale dove è possibile vedere collezioni di tassidermia di animali autoctoni come il grizzly e orsi bruni. 


Poco prima del ponte attraversando la strada si diramano diversi sentieri, qui scorre il fiume Bow lungo 587 km che nasce dalle montagne rocciose all'interno del Banff National Park.

Prendiamo il sentiero BOW RIVER TRAIL, superato il Bow River Bridge, costeggiamo il fiume, una passeggiata immersa nella natura, dove è possibile sedersi sulle numerose panchine e tavoli per picnic messe a disposizione lungo il tragitto. E' veramente una passeggiata rilassante e facendo silenzio con molta attenzione si possono incontrare tantissimi animali nascosti nella vegetazione.










Noi abbiamo visto scoiattoli, picchi, e abbiamo avuto un incontro ravvicinato con un alce, che a volte non è sempre piacevole, soprattutto nel periodo di accoppiamento in autunno gli animali possono essere molto pericolosi! 



Il sentiero è facile, adatto anche alle famiglie con i passeggini, poi dopo si arriva ad un punto dove  c'è una bella scalinata in legno, qui la potenza del fiume si fa più incessante, siamo quasi arrivati alle BOW FALLS.


Il BOW RIVER non è altro che un sentiero che poi diventa il BOW FALLS TRAIL, si arriva fino alla spiaggetta dove si possono vedere meglio le rapide del fiume che prosegue poi lentamente in mezzo alle montagne, accanto sulla destra lo storico Banff Springs Hotel.



Le BOW FALLS non sono cascate di grande rilevanza, qui il fiume fa un salto che, anche se sembra piccolo, è di 9 metri; insomma non vi aspettate le cascate del Niagara, ma il contesto circostante è veramente spettacolare! 




Un' altra attrazione alla fine dell'Avenue sono le CASCADE GARDENS, un grande parco ricco di fiori di colori, dove i piccoli sentieri in pietra si incontrano con i ruscelli, e dove si può godere il paese in tranquillità nei gazebi rustici.






Per continuare la breve visita di questo paesino di montagna è possibile visitare la CAVE AND BASIN TRAIL. Questa grotta, fu scoperta per caso nel 1883 da tre ferrovieri, un evento che diede origine al primo parco nazionale del Canada. 
Un sentiero per ammirare la flora e la fauna, le acque minerali solfuree, la grotta sotterranea e le mostre interattive nel museo. 


Banff non è una città come tutte le altre, è nata per fornire servizi al parco che la circonda, infatti è una buona base per esplorare tutta la zona del Lake Louise. 

Nessun commento: