DAIANO: PASSEGGIATA BADALO' E MASO DELLO SPECK - Val di Fiemme


Daiano è un piccolo paese di montagna, tra i più piccoli villaggi della Val di Fiemme e il più generoso se consideriamo le aziende che, proprio in questo comune, hanno deciso di aprire la loro attività produttiva.
Daiano, infatti, pur essendo così piccolino vanta di una apprezzata richiesta nel campo del turismo gastronomico, grazie alle eccellenze uniche come la birra e lo speck.



Le piccole realtà produttive sono ormai diventate consolidate e indispensabili per la Val di Fiemme, per citarne alcune mi viene in mente la famiglia Gilmozzi che dal 1999 produce con passione e professionalità la Birra Artigianale Fiemme; la famiglia Felicetti impegnata nella produzione di pasta con diversi tipi di grano ed il famoso Maso dello Speck, che produce il miglior speck della valle.

Ed è proprio qui in quest'ultimo posto che vi porterò con questo post...vi porto nel tempio dello Speck!

In località Pozze di Sopra, sull'altopiano delle Ganzaie, il
maso della famiglia di Tito Braito produce e vende carne e salumi della tradizione trentina, ma non solo, la baita è un accogliente ristorante e un luogo davvero speciale dove godersi del buon cibo mentre si ammira il panorama. 




Prima di sederci al tavolo del Maso dello Speck, ci godiamo il paesaggio facendo una passeggiata facilissima nel bosco circostante.

Dobbiamo meritarcelo questo pranzo, no?!?!




Passeggiata Badalò è un sentiero che si prende proprio davanti al maso tra mucche al pascolo, cavalli, asini e immensi prati verdi.

Lasciamo la lunga staccionata in legno e ci addentriamo nel bosco dove messi difronte ad un bivio scegliamo la direzione Badalò!
Abbiamo scelto molto bene, una camminata molto semplice ma allo stesso tempo affascinante, immersa nel bosco tra alti alberi secolari, abeti rossi, larici, pini silvestri, frassini e betulle.


Arriviamo a congiungerci con una stradina asfaltata chiamata via Belvedere e capiamo presto il perché.

Questa strada costeggia alcuni masi, è una via panoramica, da qui possiamo scorgere le vette più alte della Val di Fiemme, come la catena del Lagorai.










Riprendiamo il nostro cammino, passando per la strada principale che ci porterà direttamente al Maso dello Speck dove è arrivata l'ora di un meritato piatto prelibato!
Indecisi sul piatto da prendere, per iniziare scegliamo un tagliere con salumi misti, speck, formaggio, crema al rafano, per poi continuare con costine alla birra, canederli e polenta.
Questi sono solo alcuni dei piatti che vi consiglio di assaggiare!

Prima di lasciare questo posto speciale è doveroso fare una capatina allo shop per acquistare prodotti tipici made Tito Speck...possiamo portare via tutto?!?!?






Per info consultate il sito Maso dello Speck e il sito della Val di Fiemme, per scoprire le bellezze della valle. 

Nessun commento: