Una gita fuori porta a Monte Cerignone e pranzo al Birrificio BAAM




Una domenica di inizio primavera, ancora troppo freddo per indossare il giubbetto di pelle, ma al sole si sta bene come a giugno in maniche corte.
La primavera è così, arriva e ti spiazza, capisci che oltre a non avere niente da mettere, sai che se proverai ad azzardare avrai in regalo un bel mal di gola!

Una gita fuori porta con gli amici a due ore d'auto da casa, un mix tra cultura e cibo è il compromesso di noi trentenni; molto spesso prima decidiamo dove mangiare e poi ci attacchiamo una piccola escursione o passeggiata, si perché il pranzo della domenica è sacro, e a noi ci piace mangiare!


Il ristorante dove abbiamo prenotato per il nostro pranzo è il Birrificio Agricolo Alto di Montefeltro, una struttura nuova, giovanile e dove si beve birra artigianale a volontà.


Ci troviamo in provincia di Pesaro Urbino, nella zona storica dei Montefeltro, alla falde del Monte Faggiola su di uno sperone di roccia svetta il borgo di Monte Cerignone con il suo castello.

Un paese sospeso, dove si respira aria d'altri tempi, un piccolo rifugio dalla vita mondana della riviera tra le colline del Montefeltro.

La Rocca di Monte Cerignone, eretta nel XII secolo dai primi conti di Montefeltro è un luogo particolare che ha saputo mantenere con il passare del tempo il suo fascino, e custodire al suo interno una storia ricca e avvincente.

Passeggiamo tra i vicoli stretti del borgo da Piazza Begni, prima di arrivare alla rocca si incontrano diverse chiese tra cui quella parrocchiale di San Biagio, la seicentesca chiesa della Confraternita della Madonna del Divino Soccorso, e la chiesa di Santa Caterina.

Lasciamo alle spalle il borgo con i suoi profumi che stuzzicano l'appetito, è evidentemente ora di pranzo, superato un arco a sesto acuto ci affacciamo dalla terrazza ad osservare senza parole il panorama davanti!  






Pochi passi più in là, un bellissimo giardino botanico ricco di piante ed erbe aromatiche, appoggiato alla parete il busto di Uguccione della Faggiola, importante condottiero. 








Al primo piano la Rocca ospita il Museo Contadino, una sala dedicata agli antichi mestieri di un tempo, come quello del falegname e del piccolo artigiano; mentre al secondo piano al momento è allestita la mostra di Andrea da Montefeltro per il progetto Arcana "Il leone del Nuovo Orizzonte".














Dopo aver provato diversi utensili e attrezzi da lavoro, decidiamo che è arrivata l'ora di lasciare questo bellissimo posto…affamati di cultura si, ma è giunta l'ora di mettere a tacere il brontolio della nostra pancia!
@burzob




Come avevo scritto in precedenza andremo a mangiare al BAAM, un birrificio agricolo in un casolare a pochi minuti dal centro di Monte Cerignone.

Al piano terra si produce birra e al primo piano la si beve, e si ha la possibilità di mangiare prodotti che vengono coltivati direttamente dalla loro azienda agricola. 

Con un menù fisso abbiamo assaggiato diversi piatti, ma il loro cavallo di battaglia è la pizza alla romana con i salumi nostrani, accompagnata da una birra IPA davvero speciale!








Dopo aver mangiato e bevuto come se non ci fosse un domani, finalmente ci alziamo dal tavolo e andiamo a sgranchirci le gambe passeggiando nella verde e soleggiata campagna, fino ad arrivare alle sponde del fiume Conca. 






Bene, vi ho raccontato di questa domenica "alternativa", piacevole e spensierata,  spero di avervi dato uno dritta e magari un suggerimento per la vostra prossima gita fuori porta!





Le coordinate sono:


Monte Cerignone per raggiungerlo dall’autostrada A14 uscire a Cattolica, quindi imboccare la provinciale Valconca attraversando San Giovanni in Marignano, Morciano di Romagna e Mercatino Conca, seguendo poi le indicazioni per il paese.


Birrificio Agricolo Alto Montefeltro BAAM:
Via Poggio Rosso, 2, 61010 Monte Cerignone
+39 331 789 7290
info@baam.beer
Aperto dal Giovedì al Sabato dalle 19 alle 23. Aperto la domenica dalle 12 alle 15 e dalle 19 alle 23. Chiuso il lunedì, il martedì e il mercoledì.



***
                                           
💓Sicuramente ritorneremo a Monte Cerignone, e perché no forse proprio nel periodo delle Giornate Medievali a luglio, per partecipare al palio e tuffarci nel Medioevo con giullari, cartomanti e trampolieri.


Nessun commento: