DA KIRUNA AD ABISKO in auto - La route 66 del nord : la E10




Oggi vi parlo, anzi vi mostro come arrivare da Kiruna ad Abisko in auto, una cittadina che si può raggiungere anche con altri mezzi come il treno e il bus.

La strada che porta da Kiruna ad Abisko è la strada europea E10, la route 66 del nord che parte da Å, un villaggio più a sud delle Isole Lofoten, fino a Lulea in Svezia.

Una strada spettacolare che collega la Norvegia con la Svezia, per una lunghezza complessiva di circa 850 km.
Il tratto di strada da Kiruna ad Abisko, quindi la parte svedese è larga e comoda, sono circa 94 km e limiti di velocità vanno dai 90 ai 110km.

Si attraversa un piccolo pezzettino della contea di Norrbotten, con i piccoli villaggi di Rautas e Rensjon  ed infine il meraviglioso lago ghiacciato di Tornetrask, sesto lago più grande della Svezia.


Guidare in un paese straniero mette sempre un po' d'ansia, la neve e il ghiaccio nel nord d'Europa non aiuta a rilassarsi, ma con alcune accortezze e massima attenzione è possibile farcela! ⛄

Dalla mia esperienza sia in Norvegia che in Svezia, vi posso dire che guidare non è così drammatico, certo ci vuole un po' di prudenza in più, ma non più ne meno  di quando c'è il gelo da noi nei mesi invernali.
Le auto che prenderete a noleggio (da agenzie serie e affidabili) avranno sicuramente le gomme chiodate, i chiodi nei pneumatici aumentano l'aderenza sulla superficie cosparsa di ghiaccio e neve.





In questo video girato a Febbraio nel tratto da Abisko a Kiruna, vengono ripresi tre minuti di pura magia, ad alcuni di voi sembrerà un paesaggio monotono, monocolore e statico..per me è incredibilmente affascinante.



Tutto totalmente ghiacciato, bianco e luminoso!


Mettetevi le cinture di sicurezza e salite con noi in auto..godetevi il paesaggio total white!

Si parte!









Nessun commento: