Cammino Inglese - BRUMA > SIGUEIRO

Tratto dal mio fedelissimo Diario di viaggio


27 maggio 2016
Bruma - Sigueiro
km stimati 24,3 





Oggi la sveglia è suonata prestissimo, sono le 6.30, decido di rimandare la colazione, il bar davanti all'albergue aprirà alle 7.30, ma come faccio ad aspettare?

L'alba è già qua, mi voglio godere questi raggi di sole ed il freddo della mattina, sperare che oggi sarà una giornata memorabile e sicuramente lo sarà, mancano 40 km all'arrivo e l'adrenalina si fa sentire.
Vibrazioni positive e pensieri positivi, ho deciso che oggi la musica sarà la mia compagna di cammino.



Per la strada incontro tantissimi cani, uno piccolino bianco mi segue per un po' ...chissà Argo e Giamaica che faranno a casa!






Campagne, cavalli, mucche, sculture pazze, qualche fontana e delle bellissime casette di campagna mi fanno arrivare ben presto a Rua.

A Rua troverò l'ultimo bar prima di percorrere 15 km in mezzo al niente, ho bisogno di mangiare e prendere qualcosa da bere per ricaricarmi di energia.
Il bar è chiuso, e non sono l'unica ad aspettare l'apertura, con me ci sono altri pellegrini spagnoli.





Aspettiamo tutti seduti in una piazzetta di fronte a un cruceiro, non vediamo l'ora di ripartire, qualcuno si fermerà a Sigueiro, qualcuno proseguirà fino a Santiago approfittandone della bellissima giornata di oggi.

Riparto dopo una quindicina di minuti, lasciando il centro abitato alle spalle e addentrandomi in un bosco incantato fatto di gallerie, alberi spezzati sopra un sentiero di foglie.
Per un attimo penso che per 17 km potrei continuare anche io il mio cammino tirando dritto fino a Santiago, alla fine arriverò presto.







L'ultimo tratto è abbastanza snervante, monotono, il paesaggio non è mai cambiato, grandi vialoni alberati e la strada asfaltata che attira il sole cocente mi portano a Sigueiro.

Cerco alloggio presso l'albergue privato Casa Delia, affidandomi così ad un suggerimento di una pellegrina italiana che precedentemente aveva fatto questo cammino.
Una piccola freccia indica la casetta della Signora Delia, che gentilmente mi spiega le regole, e che con 15 euro posso dormire, usufruire del bagno e della ricca colazione.

Ci sono due camere, e guarda un po' dove capito?
Dormirò ne letto a castello sopra alla mia amica tedesca..fenomeno! 




Dopo una doccia veloce, esco per mangiare qualcosina proprio nel ristorante italiano "Pizzeria La Toscana", a due passi da casa Delia, tempo di un'insalata maxi ed inizia a piovere.
Ho fatto bene a non proseguire il mio cammino, potevo rivoluzionare la mia tabella di marcia, forse osare, ma poi perchè non godermi passo per passo il mio cammino, senza fretta di arrivare... e poi chissà domani cosa succederà.

Mi metto sdraiata nel letto, mi riposo un attimo, la caviglia fa male e mentre fuori piove inizio a tirare le somme: 

Stanchezza tanta
Soddisfazione tantissima
Paura mai
Solitudine mai
Km percorsi 102
km rimasti 17 
Emozione per domani a mille!

Credo che questa esperienza sia arrivata nel momento giusto della mia vita.. e sono veramente fiera di me.
Domani sarà un grande giorno, sono sicura che Santiago mi regalerà tante emozioni.
Intanto qui è tutto strano, non lo so perché, la signora Delia ci raduna a tutti in salone per una specie di briefing.


Ci parla del cammino inglese, alcune informazioni su Santiago, dove mangiare, dove spendere poco, dove dormire ecc. e dice che le guide parlano di 118 km percorsi da Ferrol a Santiago, mentre in realtà sono 142 km.



Chilometro più chilometro meno, Santiago domani mi aspetta e la caviglia sembra essere gonfia, Delia mi procura ghiaccio e una pomata,  spero che basteranno per ripartire domani.
Stanotte non penso che dormirò, sono molto emozionata..un mix di emozioni e paura.
Niente è come mi aspettavo.

Buonanotte


* El Albergue De Delia
telefono 687.279398
Rùa O Portino n.21
Sigueiro - Oroso 


Nessun commento: