LA MAGIA DEL NATALE A BOLZANO


Natale = mercatini, vin brulè , caldarroste, camini accesi, montagne innevate.

Il posto dove potrete trovare tutto ciò è Bolzano: gli Original Südtiroler Christkindlmärkte.

Io ho scelto di visitare i mercatini con il treno, penso che sia la scelta migliore: la stazione è vicinissima a tutto ed inoltre, è possibile lasciare il bagaglio presso il deposito all'interno della Stazione Ferroviaria.

Appena usciti dalla stazione sarete avvolti subito dall'atmosfra natalizia, prendete il Viale della Stazione e sarete in 5 minuti a Walther Platz di fronte al gotico Duomo di Bolzano: il fulcro dei mercatini natalizi.



 

Tantissime casette in legno espongono addobbi in vetro, palline natalizie, prodotti artigianali e gastronomici tipici della tradizione altotesina.
Strudel, succo di mela, bretzel, vin brulè, faranno felici il vostro palato!


Doverosa è una sosta al negozio della Loacker, proprio nell'angolo della piazza, per sorseggiare un ottima cioccolata calda e vedere le novità natalizie e le idee regalo che l'azienda propone.




Al lato della Piazza Walther,  non perdetevi il Bosco Incantato nel cortile del Palazzo Campofranco, vi accoglierà un'atmosfera fiabesca e rilassante, con palline di natale che scendono dagli alberi, e tante casette ricche di oggetti natalizie per i vostri regali, quelli più speciali.



In piazza Walther si concentrano i maggiori mercatini di natale, ma la città ne è veramente invasa...bellissimi anche gli stand dei prodotti artiginali in Piazza del Grano e nella Piazza del Municipio.
Potrete fare shopping nei tantissimi negozi sotto i portici fino a giungere alla Piazza delle Erbe con bancarelle di frutta e verdura e di caldarroste.

 

Se il mercatino a Bolzano non vi è bastato o se semplicemente vi piace più quell'atmosfera alpina di alta quota, beh..prendete la funivia del Renon a 500 metri dalla Stazione Ferroviaria e andate nella piccola cittadina di Soprabolzano a 1221m.


Un escursione che ne vale la pena, soprattutto per il paesaggio idilliaco che avrete difronte: le montagne innevate!
Una piazzetta addobbata con luci natalizie, alcune casette di legno  riscaldano i tanti turisti con i vin brulè e cioccolate calde fumanti , tutti intorno al fuoco con un sottofondo di musiche natalizie..che chiedere di più?!

Se ancora non siete soddisfatti, prendete il trenino del Renon e andate nel paesino vicino a Collalbo.

Come avrete capito, non rimarrete delusi affatto!

Per maggiori informazioni visitate il sito :  http://www.christkindlmarkt.it/mercatino-natale-bolzano.htm






3 commenti:

La Folle ha detto...

Quest'anno ho visto i mercatini di Monaco, ma stavo valutando anche Bolzano e Trento! Sarà per l'anno prossimo :)

Buon anno!

Silvia Cutoloni ha detto...

ciao! Bella Monaco, ci sono stata per capodanno! Per i mercatini ti consiglio di fare sia Bolzano e Trento, che sono fattibili in un fine settimana! Buon anno anche a te!

narrabondo ha detto...

Io sono stato a quelli di Dresda, anche questi molto carini.