MUOVERSI A GRAN CANARIA


Avete prenotato una vacanza a Gran Canaria?
Bene, allora è arrivato il momento di organizzarsi per visitarla al meglio.
Si, ma come?
Ho selezionato tre soluzioni per spostarsi nel "piccolo continente in miniatura", leggete e...fate la scelta giusta!

Gran Canaria è la terza isola dell'arcipelago per dimensione e, come per tutte le isole delle Canarie, prendere l'auto a noleggio e' un'ottima opzione, probabilmente la migliore:  ti permette di girare l'isola tranquillamente per lungo e per largo, scoprire posti unici, fuori dalle rotte turistiche e fermartì dove vuoi.

Per noleggiare un'automobile bisogna avere la patente di guida e almeno 21 anni, in più a volte può servire la carta di credito o un bancomat a garanzia; prenotate dall'Italia oppure lì in loco, ci sono tantissime compagnie (l'Avis, Cabrera Medina, Cicar, ecc...) e vedrete... guidare alle canarie è uno spasso!
L'autostrada che collega l'aeroporto con le principali località turistiche è illuminata con un asfalto da 10 lode, per non parlare dei costi della benzina, la gasolina costa poco più di un euro!

Se invece non volete avere l'impegno della macchina o la spesa è troppo alta per una singola persona ( come è stato nel mio caso) le soluzioni sono due: prendere l'autobus oppure affidarsi ad una agenzia locale.
Anche se ho passato pochi giorni a Gran Canaria, ho "testato" entambe le opzioni.


Gli autobus vengono chiamati guaguas e partono principalmente dalle Estaciònes de guaguas oppure dalle piazze principali.

Alloggiando a Las Canteras di Las Palmas, per spostarmi in qualsiasi altra città turistica dovevo prendere un'autobus urbano (n.12) dalla Piazza di Santa Catalina, fare capolinea all'estaciònes de guaguas di San Telmo di Las Palmas e salire su un guaguas municipales ( autobus extraurbano ). 


Non è facile fare più di una città al giorno con l'autobus, ma solo tra la gente si vive la realtà canaria, quella fatta di persone locali che si spostano per fare la spesa, per lavorare: uno spaccato di vita quotidiana da provare.

Per informazioni visitate il sito www.globalsu.es

Se invece volete una panoramica dell'isola, potete affidarvi ad un agenzia locale. Lo staff  di Vivere alle Canarie mi ha messo in contatto con un signore italiano di Las Palmas: Paolo Montaldo di Canartour.
Paolo in un giorno è riuscito a darmi un'idea dell'isola, macinando chilometri da nord a sud, passando per le maggiori località turistiche, tra cui Agaete, Puerto de Mogàn e le dune di Maspalomas,  ascoltando le mie necessità, fermandosi ad ogni mia richiesta (soprattutto per scattare le foto) e rispondendo a qualsiasi mia curiosità.
 

Canartour Excursion organizza percorsi su misura e non solo il tour panoramico dell'isola ma diversi tipi di itinerari come: il tour delle montagne più alte, il tour dei crateri vulcanici, il tour delle spiagge ed infine il tour della gastronomia canaria, un vero peccato non averlo fatto!
E' stata una giornata molto intensa, non un  escursione qualunque ma una giornata passata in compagnia di nuovi amici.

Paolo Montaldo
657 36 67 37
Per visitare la pagina facebook clicca qui



Nessun commento: