FINISTERRE - El final del camino


Piccolo paesino galiziano sulla costa occidentale della Spagna, costruito ad anfiteatro intorno al suo piccolo porto è veramente un luogo magico : questa è Finisterre.


Considerato il punto d'arrivo del Cammino di Santiago di Compostela e considerato, erroneamente, dagli antichi romani come la fine della terra, il suo nome deriva infatti da "finis terrae" ovvero fine della terra, fine del mondo conosciuto.

Il punto più occidentale della penisola iberica è Cabo Fisterra, dista tre chilometri dal centro villaggio, ci si arriva costeggiando le alte scogliere, camminando tra la strada e le acque dell'Atlantico. 
La tradizione vuole che i pellegrini una volta terminato il cammino di Santiago, si immergessero nelle acque dell'oceano per purificarsi, e in seguito bruciare gli indumenti indossati durante il cammino. 
Molti pellegrini oggi arrivano fino a Cabo Fisterra e nella croce, subito sotto al faro, lasciano il proprio bastone, una pietra o un braccialetto segno di avercela fatta.
E' proprio in queste spiagge, che i pellegrini raccoglievano le "conches", le conchiglie diventate simbolo del Cammino di Santiago di Compostela.

Cabo Fisterra, con il suo faro e il cippo del km 0, è sicuramente l'attrazione più visitata di Finisterre.



Un luogo speciale ed emozionante per il pellegrino, qui ci si arriva umili, stanchi ma felici, con le lacrime agli occhi.

Per ogni lacrima che scende un dolore nascosto se ne va. 

Ogni lacrima che scende non va dimenticata, in ognuna di loro è racchiusa un piccolo pezzo di vita! 

Costruito nel 1853 il faro è uno dei più visitati in tutta Europa è conosciuto da tutti i marinai per la sua importanza, la sua luce raggiunge i 65 km di lunghezza e segnala la pericolosità delle acque e delle alte rocce della Costa della Morte.

Le spiagge selvagge e il panorama spettacolare fanno di questo villaggio un luogo indimenticabile per riposarsi dalle fatiche del cammino, una ricarica naturale per l'anima dove, osservare il tramonto diventa un bellissimo dono.



Un angolo di paradiso naturale e solitario è Playa de Mar de Fora, raggiungibile dal centro del villaggio in 20 minuti, percorrendo circa 700 metri camminando, tra i sali e scendi ed entrando poi in una fitta pineta.




Indimenticabile tramonto.


 






I pensieri volano, aiutati da un vento irrequieto, la vista  del sole che minuto dopo minuto scompare tra le onde mosse dell'oceano, trasmette serenità.
Il sole tocca il mare e la giornata svolge al termine. 


Non lasciamo questa cittadina di mare senza aver prima assaggiato una gustosissima cena tipica galiziana ricca di frutti di mare, pulpo, gallega e un buon bicchiere di vino. 

 
Per tutti consiglio un posto molto genuino, alla mano, il Ristorante Marisqueria Os Tres Golpes, in uno dei vicoli non distante dall'Albergue La Espiral in Fonte Vella.







INFO UTILI PER I PELLEGRINI

* Se cercate un Albergue economico, accogliente, allegro e pulito, vi suggerisco l'Albergue La Espiral in rua Fonte Vella 19, vi sentirete a casa!

* La finisterriana si può prendere nell'ufficio dell'Albergue Municipal in  Rúa Real, 2. Passerete proprio li davanti per andare al faro, controllate fuori dalla porta l'orario di apertura. La finisterriana non ha un costo è a offerta.

* A 100 metri dall'Albergue c'è la fermata del Monobus che vi porterà a Santiago al prezzo di 13.10 euro circa. (prezzi e orari 2017)



* Se vi chiedete prima Muxia o Finisterre, io dico Finisterre come tappa finale. 
Sia per i numerosi collegamenti per Santiago, sia per il luogo che è un toccasana per la vostra salute mentale prima di ritornare a casa!

 

Nessun commento: