LA SPIAGGIA DEL BAFFO - Ancona


Estate marchigiana? 

Quest'anno il mare è quello casalingo, almeno per me, il mare quello bello a 20 minuti di auto.

Le spiagge da scoprire sono tante e dopo la Spiaggia della Scalaccia,
la spiaggia dei Sassi Neri, la spiaggia di Fiorenzuola di Focara, le spiagge di Numana, la bellissima spiaggia di Sirolo, e la Spiaggia delle Due Sorelle  ; oggi vi porto in una di quelle spiagge che piacciono a me:
selvaggia, nascosta e poco affollata.
Se siete alla ricerca di un angolino di mare sperduto, circondato da natura e da poche persone la Spiaggia del Baffo è una di quelle spiagge che non offre nessun servizio, ma che in compenso offre una spiaggia intima e inesplorata a pochi chilometri dalla città di Ancona.

Trovarla non è semplice perchè il sentiero non è ben segnalato, ma si sa..i tesori sono nascosti e sono difficili da raggiungere!


Da qualunque posto partiate digitate nel vostro navigatore : Via Monte Venanzio Ancona, come punto di riferimento potete prendere il ristorante "l'Osteria del Baffo".
Trovate parcheggio per la vostra auto e proseguite a piedi fino alla fine della via principale, incontrerete alla vostra sinistra il sentiero che vi porta alla Spiaggia della Scalaccia, continuando dritti invece sulla strada asfaltata,  giungerete davanti ad una sbarra (proprietà privata) e un muro colorato.
Nessuna freccia che vi indichi dove andare? 
Niente panico, prima della sbarra , a sinistra prendete lo stradello e addentratevi nel boschetto, mantenete sempre la destra e vi ritroverete a percorrere un sentiero con una staccionata in legno e una vista da togliere il fiato.

Uno stradello a zig-zag vi condurrà alla spiaggia sottostante in 20 minuti, io ho impiegati 30 min al ritorno per fare la salita...ovviamente considerate la mia non sportività e ho conteggiato anche le pause per riprendere il respiro e per dissetarmi! ☺☺☺


La spiaggia come vi ho anticipato non offre ne servizi igienici ne bar, quindi fondamentale è portarsi acqua, cibo ed ombrellone per ripararsi dal sole nelle ore più calde della giornata.
Vi suggerisco di portare nello zaino delle scarpette da scoglio, comode e forse indispensabili per fare il bagno, il fondale è scivoloso e colmo di cozze.


Allora siete pronti?

Buon mare e speriamo di scovare un'altra bellissima spiaggia solitaria!




Nessun commento: