UNA NOTTE STELLARE e STELLATA!


Perché accontentarsi di una vacanza a 5 stelle quando le stelle son milioni di milioni?
Se volete passare una notte stellare e stellata, questa lettura fa al caso vostro.
 
Vi porto tra le verdi colline marchigiane a Monteleone di Fermo, un piccolo paesino di circa 405 anime, a due passi da Servigliano, ed è  in questa location  fantastica che Sonia e la sua famiglia nel 2006 hanno inaugurato "La casa dei nonni", un antico casolare ristrutturato e adibito a Bed and Breakfast.

Le camere sono accoglienti e luminose, dotate di bagno privato, asciugacapelli e condizionatore; nella cucina viene servita la colazione con crostate homemade, marmellate, prodotti  biologici, latte, spremute fresche, ecc
 

Due parole le vorrei proprio spendere per  la vasta scelta di tisane da preparare consultando il libricino della nonna, un vero rimedio per tante patologie e fastidi!
 


Ma ritorniamo alla notte stellata che vi avevo proposto all'inizio, non è uno scherzo è un extra che il bed and breakfast offre ai suoi clienti, una tenda trasparente dove poter dormire sotto un cielo stellato lontano dalle luci artificiali.

La tenda è come una camera in miniatura, con un materasso matrimoniale molto comodo e delle coperte calde; vi assicuro che anche se dormirete sospesi 15 cm da terra la struttura della tenda è molto stabile!
A pochi passi dalla tenda, se ne avrete necessità c'è un piccolo bagno a vostro uso esclusivo.
Prima di coricarvi, tempo permettendo, Luigi il marito di Sonia, vi farà ammirare con il telescopio tutte le costellazioni in cielo, raccontando anche delle piccole storie di astronomia e mitologia.
Saturno e i suoi anelli, Arturo la stella più brillante, il Grande Carro e l'Orsa Maggiore,  come riconoscere il Piccolo Carro e tantissimi aneddoti che vi appassioneranno!
Ora non vi resta che rivolgere lo sguardo al cielo e godervi lo spettacolo... chissà magari vi capita anche di vedere una stella cadente, sarebbe fantastico!!

I raggi del sole saranno la vostra sveglia l'indomani mattina, ma per i dormiglioni non è un problema, il bed and breakfast mette a disposizione una camera dove potrete continuare il vostro sonno tranquillamente.
 


Mi sento di consigliare questo posto per tanti motivi: per il panorama stupefacente, per l'originalità di dormire in una tenda trasparente, per la struttura che è fantastica, ma soprattutto perché nella Casa dei Nonni si respira un'atmosfera familiare, autentica: una squisita zuppa per cena,  una risata con Lorenzo e Alice, nuovi racconti, una carezza data al gattino che gioca sulle scale.
Sto parlando della genuinità di queste persone e di questo territorio, dove è tutto così slow, di accoglienza e di quell'ospitalità fatta di grandi e piccoli gesti che può trasformare una giornata qualunque in una giornata speciale!
 

Nessun commento: