IL SECONDO PASSO - la scelta


Arrivata l'email di conferma delle ferie, è ora di organizzare il Cammino: ho a disposizione 8 giorni pieni + 2 giorni utili per lo spostamento in aereo dall'Italia alla Spagna e viceversa.
 
Il cammino di Santiago, per chi non lo sa, è un percorso che i pellegrini facevano nel Medioevo per raggiungere il Santuario di Santiago di Compostela, dove è posta la tomba dell'apostolo Giacomo.
I pellegrini arrivavano da molte parti d'Europa, infatti esistono diverse vie per arrivare a Santiago.
 
Il cammino più famoso e frequentato è quello francese, così chiamato perché seguito dai pellegrini che arrivavano dalla Francia.
Con i suoi 775 km si parte dalla cittadina francese di Saint-Jean-Pied-de-Port entra in territorio spagnolo a Roncisvalle, percorre le regioni della Navarra, la Rioja, Castiglia e Leòn, con le città di Pamplona, Burgos e Leòn fino a giungere al santuario. 
 
Il cammino del nord conta 815 km, percorre le pendici della Cordigliera Cantabrica lungo la costa settentrionale, attraversando i Paesi Baschi con le città di San Sebastian e Bilbao, proseguendo per Santander, Gijón e Avilès ed infine la Galizia.
 
Il cammino primitivo è lungo circa 310 km circa parte da Oviedo, attraversa le Asturie e si congiunge a Melide con il cammino di francese.
 
Il cammino portoghese inizia a Lisbona e percorre da sud a nord l'intero Portogallo ( Coimbra e Porto) per poi entrare in Galizia a Tui e raggiungere Santiago.
 
Il cammino Via della Plata inizia in Andalusia a Siviglia, attraversa l'Estremadura, la Castiglia e infine la Galizia.
 
Il cammino inglese è il percorso che ho scelto per me.
 
 

Il cammino inglese era la via di pellegrinaggio percorso da scandinavi, fiamminghi, inglese, scozzesi e irlandesi, che raggiungevano via mare la Spagna approdando nei porti di Ribadeo Viviero, Ferrol e A Coruña.
Questi due ultimi due paesi erano i punti di partenza del cammino inglese per arrivare a Santiago, da Ferrol il percorso è lungo 118 km, mentre da A Coruña è lungo solo 72 km.
 
 
Ho scelto questo cammino meno conosciuto, perché è possibile farlo per intero in 8 giorni partendo dalla piccola cittadina di Ferrol fino al santuario di Santiago di Compostela.
L'idea di iniziare un percorso già iniziato non mi entusiasmava tanto, preferisco avere un punto di partenza e un punto di arrivo.

Sarà sicuramente una bellissima sorpresa, fino adesso navigando nel web ho trovato pochissime testimonianze su questo percorso, e questo (come è il mio solito) mi piace ancora di più!
 
Il prossimo passo sarà quello di trovare e prenotare un volo di A/R possibilmente low cost!!
 
Per il momento è tutto... inizio le ricerche!
A presto!
 
 
 

Nessun commento: