COSA E DOVE MANGIARE nell'ISOLA DI SAO MIGUEL - AZZORRE

Fra i tanti viaggi che ho fatto, penso di non aver mai mangiato così bene e salutare come nelle Isole Azzorre: un giorno carne e un giorno pesce!
Sicuramente il fatto che economicamente parlando è tutto poco dispendioso ha reso tutto ciò possibile, un pasto fuori significa spendere al massimo 20 euro a persona.
Di seguito vi ho fatto una piccola guida per mangiare nell'Isola di São Miguel.

 

PESCE

CAIS 20 
2 Rua Terreiro 41 - Sao Roque - Ponta Delgada 

Ristorante consigliato dall'albergo per mangiare pesce ma non in un posto turistico... il locale infatti, si trova a Ponta Delgada nella zona di Sao Roque, quindi non in centro città.
Il ristorante è molto carino, attrezzato di un parcheggio privato, aperto fino a tardi e offre un menù sia di carne che di pesce.
Avendo scelto il menù di pesce, la scelta si basa sul pescato del giorno, e il cameriere vedendoci un po' ignoranti in materia ci consiglia un ottimo pargo accompagnato da verdure cotte al forno al cartoccio, acqua e pane all'aglio... una porzione è abbondante per due persone.

Spesa: 31 euro (2 persone)
Voto: 7 

MARE CHEIA
Rua dos Moinhos, 27 - Porto Formoso


Consigliato da una persona del posto alla nostra richiesta di mangiare dell'ottimo pesce e ci viene indicato questo locale : Mare Cheia.
Abbiamo preso le indicazioni per la spiaggia Moinhos, e siamo giunte in questo angolo di paradiso dalla sabbia nera.
Questo ristorantino non si trova davanti alla spiaggia, ma nella strada, comunque è facilmente visibile. Forse perchè maggio è considerata bassa stagione ma eravamo le uniche clienti!
Il menù è vario, hamburger, bistecca, ecc, ma il nostro desiderio era quello di mangiare il pesce della zona.
Non essendoci un menù cartaceo, il cameriere viene direttamente con il vassoio con i pesci pescati la mattina stessa.
Incredibile!
Per noi uno vale l'altro! Ci facciamo consigliare e il cuoco ci ha cucinato l'Alfosim, ottimo e delicato, accompagnato da patate arrosto, un vassoio di insalata, carote, pane, acqua e caffè.

Spesa: 16.50 eo (2 persone)
Voto: 8

TASCA
Rua do Aljube, 16 - Ponta Delgada


Una bellissima osteria, da fuori non si ha l'impressione che sia un ristorante: all'interno ci sono due ambienti quello inferiore con il bancone del bar e quello superiore con dei tavoli.
Consigliato da Trip Advisor come ristorantino tipico, ci affidiamo alle recensioni e usciamo completamente soddisfatte.
Per antipasto ci portano il pane e il queijo branco, un formaggio molto buono, per poi proseguire con il piatto speciale del ristorante ovvero il tonno con il sesamo, croccante e buonissimo!
Assaggiamo anche il baccalà con le cipolle, piatto tipico portoghese, se siete come me che il baccalà in Italia non lo mangiate, provatelo qui e non ve ne pentirete.


Spesa: 22,60 euro (2 persone)
Voto: 8


VEGETARIANO

ROTAS ILHA VERDE
Rue Pedro Homen, 49 - Ponta Delgada 


E' la prima volta che mangio in un ristorante esclusivamente vegetariano all'estero, e in questo piccolo ristorantino ho mangiato veramente bene, anche se la spesa è stata un po' esagerata rispetto agli altri locali.
Il posto è molto carino e curato, per i pochi coperti sarebbe meglio prenotare prima, per non rischiare di aspettare o di non trovare posto.
Il menù è molto originale come lo sono anche i piatti colorati, curati e deliziosi, ma veniamo alla sostanza:
abbiamo scelto due portate principali:
- cannelloni di melanzane, ovvero la nostra parmigiana però di soia, molto sfiziose, con patatine fritte e insalata verde;
- risotto de beterraba, un risotto rosso con formaggio di capra, mandorle tostate e barbabietola, consigliato per chi ama i sapori dolci.
Una fetta di dolce al cioccolato stile sacher e acqua.

Spesa: 30 euro (2 persone)
Voto: 8


CARNE

RESTAURANTE DA ASSOCIACAO AGRICOLA 
Recinto da Feira - Campo de Santana - Riberia Grande
Sponsorizzato in ogni dove l'Associazione Agricola è un locale molto grande e accogliente dove lavorano tantissimi camerieri pronti a servirvi con estrema gentilezza.
Proprio vicino alla cooperativa dove si allevano gli animali si trova questo ristorante famoso per le carni delle azzorre, dallo slogan " Carne dos Acores do Prado ao Prato" dal prato al piatto.
Abbiamo preso per antipasto oltre ai formaggi non richiesti, ma fatti pagare (tipico nella loro cultura culinaria), anche un menù bambini dove ci hanno portato uova, patatine fritte, riso e wustel, giusto per fermare la fame.
In seguito abbiamo provato due bistecche di carni diverse, due calici di vino, un caffè, un acqua.
Tutto molto buono, il servizio è davvero impeccabile!

Spesa: 35 euro (2 persone)
Voto: 8

 
RESTAURANTE TONY'S
Largo da Igreja, 5 Furnas

Chi passa per Furnas non può non assaggiare il piatto tipico della zona: il cozido.
Il cozido è  il bollito di carne e verdure cotti lentamente dal calore vulcanico nelle cosiddette caldeiras, ovvero delle buche che sprigionano vapore.
Il tutto viene cotto per 6 ore e trasportato immediatamente al ristorante dove viene poi servito.
Tra i pochi ristoranti abbiamo scelto Tony's, posizione ottimale, locale un po' vintage, vecchio stile e abbiamo richiesto di pranzare fuori nella piccola terrazza.
Un mix di carne di maiale, mucca e gallina accompagnati da diversi tipi di verdure: patate, spinaci e dal riso.
Un piatto da 12,50 euro è abbondante per due persone, servito con una birra media freschissima.
La carne ha un sapore particolare paragonabile con la nostra carne lessa per intenderci.

Spesa: 16 euro (2 persone)
Voto: 7


LET IT BE  
Rua do Castelo, Passeio Atlantic Riberia Grande


Il locale è in una posizione molto affascinante, sopra alle Piscine Comunali in una terrazza panoramica che si affaccia sull'Oceano Atlantico:  mangiare e guardare il blu del mare infrangersi negli scogli è davvero un'esperienza da fare.
Il servizio è molto lento, ma si mangia molto bene soprattutto la bistecca e gli hamburger di mucca, porzioni abbondanti con patatine e insalatina.
Il pranzo è stato comunque soddisfacente ed economico, e comunque vale la pena andarci anche solo per un drink al tramonto

Spesa: 15 euro (2 persone)
Voto: 8




Nessun commento: