WEEKEND SIBILLINO Santuario Madonna dell'Ambro-Montefortino-Montemonaco



Perchè andare lontano, quando ci sono posti spettacolari nella mia regione?
Avevo bisogno di un break, così una mattina come tante, affacciandomi dalla finestra della camera, ho visto quelle montagne e ho deciso di raggiungerle.
Così mi sono detta: "Festeggerò il mio 28esimo compleanno lassù, sui Monti Sibillini"

Si parte : destinazione Madonna dell'Ambro!

Il Santuario della Madonna dell'Ambro è il più visitato nelle Marche dopo quello di Loreto, una piccola chiesetta immersa nel verde dove accanto scorre il torrente Ambro.

Una pace assoluta!

Il Santuario è stato voluto in seguito all' apparizione della Madonna ad una pastorella muta sin dalla nascita che miracolosamente riacquistò la parola, ed è proprio questa atmosfera mistica che rende il posto così magico.



Il parco a fianco alla chiesa è l'ideale per un pic-nic sulle  sponde del torrente e per una passeggiata in tranquillità.

Ripartiamo alla volta di Montefortino, dove pernotteremo presso l' Antico Mulino.
 
 


 


Entriamo nel paese dalla Porta S. Lucia, in giro non c'è nessuno, silenzio totale!
Per le strade si sente l'odore dei camini accesi, passeggiamo tra i vicoli stretti senza una meta precisa, affascinati dalle antiche casette in pietra e scorci mozzafiato!
 
 




 
Arriviamo in Piazza Re Umberto I, il panorama è da cartolina, le montagne sono innevate, e bere in una di queste fontanelle acqua fresca di montagna è proprio tipico!:-)
Purtroppo le chiese sono tutte chiuse, però in compenso c'è una bellissima Pinacoteca dedicata a Fortunato Duranti, artista, pittore, antiquario ma soprattuto disegnatore locale, e un museo comunale diocesano di arte sacra.


Riprendiamo la macchina e ci spostiamo dalla provincia di Fermo a quella di Ascoli Piceno, salendo sino a quota  988 metri arrivando così a Montemonaco.













 





 


 

 
Facciamo due passi attraverso il vecchio borgo, passiamo davanti al comune, alla chiesa fino ad arrivare alla parte più alta del paese, dove sorge il Parco Montiguarnieri con i resti  dell'antica cinta muraria.
Qui si trova una bellissima ampia vista sui Monti Sibillini!



Il nostro breve weekend non è finito qui, seguitemi che ho ancora molto da raccontare..


Nessun commento: