AD OGNUNO IL SUO VIAGGIO - parole in libertà!

 
Ho appena concluso di scrivere il racconto del mio viaggio a Rio de Janeiro e tirando le somme mi sono venuti dei dubbi e di conseguenza mi sono fatta delle domande.
Questa riflessione è nata da una frase che intendevo mettere a conclusione del mio post:
 
"Forse sarò una voce fuori dal coro, ma per quanto mi riguarda se dovessi ritornare in Brasile non ritornerei a Rio De Janeiro, preferirei scoprire posti più autentici, più da "America latina" per intenderci.
Vorrei sdraiarmi sulle spiagge della Costa sud di Bahia,
rimanere affascinata
dalla forza della natura guardando le Cascate dell'Iguaçu, avventurarmi con la barca per vedere l'incontro tra i due fiumi... "
 
Leggendo recensioni su Rio de Janeiro, mi stupivo perché avevo vissuto sensazioni diverse, i miei occhi avevano visto altro..

Non è che Rio non mi sia piaciuta, anzi è piena di vita, di energia, colori, musica e sapori, ma probabilmente me l'aspettavo diversa!

Forse il periodo incide sulla conoscenza di una città, magari se fossi andata al carnevale sarebbe stata tutta un'altra storia, o probabilmente anche lì  l'effetto turismo di massa mi avrebbe disgustato.
 


Mettendo a confronto le mie diverse esperienze di viaggio, poche volte sono rimasta delusa da un viaggio!
A volte avevo sopravvalutato la destinazione, altri posti invece mi hanno colpito pur non avendoli mai sentiti nominare nei blog o nelle recensioni...
E poi ci sono quei posti dove non andrei mai, semplicemente perché "manca l'ispirazione"!
A voi vi è successo di ritornare a casa un po' delusi? amareggiati?
Certo qualsiasi esperienza seppur negativa o deludente che sia stata, mi ha arricchito, in fondo ogni viaggio ti completa, ti mette alla prova, e in molti casi ti aiuta a capire che tipo di persona sei, che viaggiatore sei!
 
 
Ogni viaggiatore ha il suo stile, chi preferisce la vita mondana, chi preferisce il viaggio on the road, chi preferisce stare rilassato in spiaggia in compagnia di un libro..insomma:

AD OGNI VIAGGIATORE IL SUO VIAGGIO

 

Nessun commento: