INSIEME DA 6 ANNI - Diario di una viaggiatrice Superstar



E' passato un altro anno, per noi, Mio Caro Diario è il nostro sesto anno insieme.
Oltre a scrivere di  viaggi, da quest'anno si è anche parlato di altro, ho ampliato la pagina "Life style", che era stata dormiente per parecchi anni!
Da quest'anno la pagina ha preso più consistenza scrivendo ricette, posti dove mangiare, prodotti che ho testato, di tutto di più.
E' un po' come andare OFF TOPIC, è come una pagina bianca dove scrivere quello che mi va.

Ma Diario di una Viaggiatrice Superstar nasce principalmente dalla mia voglia di condividere informazioni e racconti di viaggio.

Perché le cose belle si condividono. 






In questo anno turbolento di viaggi ce ne sono stati, ma a volte è necessario anche accantonare il passaporto e la frenesia del voler partire a tutti costi.


Un po' per questioni economiche, un po' per le mancate ferie e un po' per riequilibrarsi.

Vi racconto un episodio, che scrivendo questo post mi è venuto subito in mente.






Al ritorno a casa da una delle tante mini vacanze in giro per l'Italia, ho domandato al mio compagno:
"Prossima meta?"
Per un attimo in auto è sceso il gelo e dopo qualche secondo di silenzio la sua risposta è stata:
"Se pensi già alla prossima meta, non fai nemmeno in tempo a goderti i ricordi belli di questo viaggio! Quindi niente ansia!".


Al momento, presa dalla mia impulsività mi sono arrabbiata e ho fatto di tutto per motivare la mia domanda, provandomi a giustificare con "scusa è stata sola una domanda bla bla bla"...


Poi nella mia solitudine, nel mio silenzio ci ho pensato fitto fitto a quella frase. 


Mi sono guardata prima dentro, poi mi sono analizzata da fuori e ho capito che a volte va veramente così. 

A volte la mia vita va realmente così.
Presa dall'entusiasmo da quanto possa sentirmi bene in viaggio, la mia mente necessità di rivedersi subito altrove..






A volte bisogna fermarsi, soprattutto dopo un bel viaggio, prendere fiato, ripercorrere i passi fatti, scrivere, mettere in ordine le foto, godersi i ricordi, raccontare agli amici quello che ci è piaciuto, parlare di quello che abbiamo vissuto.

Far rivivere il viaggio una seconda volta.  

Non affollare troppo la mente, non mettere troppa carne al fuoco, non avere fretta di sostituire i vecchi ricordi con quelli nuovi…


Accantonando questo episodio che vi volevo raccontare,  se "RESILIENZA" è stata la parola del mio 2016, "ACCETTAZIONE" quella del 2017, per questo 2018 ho deciso di scegliere la parola "CONSAPEVOLEZZA"


Questa consapevolezza che forse è arrivata tardi, e proprio perché è arrivata ci siamo subito capite, è difficile da spiegare! Penso che la consapevolezza sia dentro di noi, basta solo farla uscire e considerarla un po' di più...
Ecco io quest'anno mi sono messa a nudo, ho capito i miei punti deboli, e se loro esistono va bene, vorrà dire che a quel punto entreranno a soccorrermi i miei punti forza. 



Essere consapevoli significa che vai oltre!


Arriva qualcosa, lo vivi, lo osservi, e lo lasci andare. 

"Per trovare la pace interiore, pratica il non-attaccamento: sii sempre consapevole che niente e nessuno ti appartiene veramente". 



“Sii felice e consapevole”.
“Gioisci restando consapevole”.
"Ama e sii consapevole”.
Non mettere da parte la consapevolezza dicendoti: “Mi disturba, sono in una così bella estasi”.
La consapevolezza diventa quasi un fastidio, ma non lo è; forse all’inizio può sembrarlo, ma presto vedrai che porterà la tua estasi a vette più alte, e alla fine estasi e consapevolezza si intoneranno all’unisono e quei momenti depressivi, del sentirsi giù e a terra, di agonia, scompariranno.”
Osho

Ma aldilà delle mie riflessioni personali e intime, ripercorriamo insieme questo anno ricco di viaggi.
A Gennaio sono ritornata a parlare del cammino a Brescia, dalla mia amica Alice, è stato bellissimo, soprattutto perché Santiago manca! 
Manca il peso dello zaino, manca a volte avere un obbiettivo così forte e valido, manca la motivazione di camminare, manca il sentirsi. 💓


Ogni anno la mia regione mi sorprende sempre di più, e mi sono dedicata allo staycation , ovvero  godersi e scovare posti vicino casa, perché a volte la vacanza può essere a km 0. 

I tramonti anconetani, le campagne marchigiane, il piccolo borgo di Smerillo, la scoperta di Ostra Vetere con un blog tour. 
Un trekking in cima al San Vicino e trovare ispirazione nei prossimi con il foliage d'autunno al Monte Catria. 



Non manca invece qualche week end lungo in giro per la nostra bella Italia, tra cibo, arte e cultura.
Bologna, Rocchetta Mattei e l' Appennino Tosco Emiliano con le sue infinite sorprese. Il ritornare nei boschi di Prato Magno per il mio 33esimo compleanno,  godendoci l'accoglienza del piccolo borgo di Raggiolo, momenti unici e magici.
La bellezza dell'Abruzzo con Rocca Calascio, il borgo di Tussio e di Bominaco.
Ritornare nei luoghi colpiti dal terremoto, lasciandoci un pezzettino di cuore proprio lì tra quelle macerie. 



Ma ci sono stati tre viaggi che hanno segnato questo 2018 e che senza dubbio li metterei tra i viaggi più belli della mia vita. 
Con le donne della mia famiglia siamo volate a Valencia, la prima volta di mia nipote in aereo, il primo volo con mia madre e mia sorella. 
Il nostro primo viaggio insieme. 







Il "viaggione" in Cile e in Bolivia, un'esperienza, una continua sorpresa, rendersi conto che la natura è immensa e straordinaria.

Stare sconnessi con il mondo virtuale ma vivere intensamente.
Adattarsi a luoghi e situazioni, privarsi dei comfort, che a noi sembrano così scontati, in cambio di paesaggi mozzafiato e persone squisite.












E poi a Settembre è arrivato come una piacevole sorpresa il viaggio on the road in Trentino scoprendo la Val di Non a bordo di un raggiante van Westfalia del 1985.


Questo è stato il mio 2018.

Non so come festeggerò questo sesto compleanno, forse per il primo anno rimarrò a casa con un bel bicchiere di vino rosso, il camino scoppiettante, l'albero di natale acceso... insieme alle persone speciali della mia vita. 

Auguri a me, auguri a noi diario..perché a volte sei proprio il mio rifugio ! 


UN GRAZIE A CHI APRE I MIEI LINK E LEGGE I MIEI POST, il numero delle visualizzazioni sono sempre più alte, e per me che scrivo per passione è una grande soddisfazione! 

GRAZIE A CHI MI SUPPORTA IN MANIERA SILENZIOSA A QUESTO PROGETTO ! 💓

                                                             *      *      *


COSA VI SIETE PERSI IN QUESTI ANNI

➤Il mio primo post. Blogger per caso 
1° anno Diario di una viaggiatrice superstar 
2° anno Diario di una viaggiatrice superstar
3° anno Diario di una viaggiatrice superstar 
4° anno Diario di una viaggiatrice superstar 
5° anno Diario di una viaggiatrice superstar


Nessun commento: