DORMIRE IN UN IGLOO NEL DESERTO a SAN PEDRO DE ATACAMA in CILE



Scovare posti originali dove dormire è la mia passione, ogni viaggio che faccio cerco di passare almeno una notte in un posto insolito, speciale , caratteristico e inusuale.

Dopo l'esperienza di aver dormito  in una tenda del tutto trasparente a Monteleone di Fermo, dormito cullati in una barca lungo il fiume Vistola a Cracovia, e dopo aver passato due notti sotto ad un igloo di vetro in Norvegia in compagnia dell'aurora boreale, nel mio recente viaggio in Cile ho dormito in una specie di  cupola nel deserto di San Pedro de Atacama.

L'Eco camping Domos Los Abuelos è un villaggio di bungalow, di igloo individuali a forma di capsula che mantengono fresche le temperature durante il giorno e trattiene il caldo durante le freddi notti del deserto.

Sono strutture ricettive ben integrate con il territorio a basso impatto ambientale, costruite in legno e argilla. 







Il campeggio dista 1 km circa dal centro di San Pedro di Atacama, raggiungibile a piedi in 10 minuti sotto il cielo stellato del Cile.

Uno staff unito e compatto, sempre disponibile ed efficiente vi accompagnerà durante tutto il vostro soggiorno.

Alla sinistra di via Domingo Atienza , appena passato il grande cancello di legno, si trova il casottino della reception aperta dalle 7.00 alle 22.00, qui troverete sempre qualcuno che  risponderà alle vostre richieste ed esigenze!


Avete bisogno di qualcosa?



Non siate timidi e chiedete!






Noi ci siamo fatti consigliare un posticino tipico dove mangiare, con musica dal vivo a pochi passi dal campeggio e ci siamo trovati benissimo, il posto più buono dove mangiare la chorrillana!!!







Per quanto riguarda le escursioni, invece, sono in contatto con diverse agenzie del territorio,  telefoneranno per voi per prenotare il tour.  











La vita nel villaggio è silenziosa, scandita da un gran caldo di giorno e freddo di notte.

Ci sono diverse aree condivise ed il campeggio si sta espandendo, ci sono lavori di costruzione e ampia scelta delle più disparate tipologie di alloggio per assecondare le necessità del viaggiatore.

Il piccolo villaggio è dotato di molti confort, come una piscina stagionale, un campo da calcetto, la parete per arrampicata, bagni e docce, parcheggio privato, wifi gratuito.






Le giornate iniziano lente, il sole tarda a svegliarsi e di mattina la temperatura è rigida e umida, i gatti ancora assonnati cercano riparo e uno spiraglio di sole per riscaldarsi.

Il cambiamento repentino delle temperature, il sole cocente durante la giornata e l'altitudine richiedono un po' di accortezza sull'alimentazione.

Quindi prendetevi tutto il tempo per fare una bella colazione abbondante, nella sala comune adiacente alla reception,  ricca di proteine,  uova, formaggio, yogurt, cereali e molta frutta secca.
Ah, aiutatevi anche con un bollente matè di coca!


Aimè, il buffet della colazione è accessibile dalle 7.30 in poi, a mio avviso sarebbe stato meglio fissare l'orario almeno 30 minuti prima, soprattutto perché le escursioni organizzate dalle agenzie locali sono sempre con partenza alla mattina presto, e facendo in questa maniera non si ha la possibilità di sfruttare il pasto incluso nel prezzo.


L' igloo al suo interno è favoloso, pulizia impeccabile, spazi ben organizzati ed è sufficientemente caldo anche se non ci sono i riscaldamenti, la temperatura è mite e comunque le coperte pesanti non mancano.








L' arredamento è rustico ed essenziale.

Al posto degli armadi ci sono piccoli spazi per gli indumenti ricavati dalla parete, un piccolo frigo, due comodini, prese di corrente, un tavolinetto e una sedia.

La luce del sole filtra attraverso le finestre triangolari, riscaldando e illuminando la nostra piccola cupola.
















Al momento della prenotazione, abbiamo optato per un bungalow con bagno privato all'interno, una cosa non da sottovalutare e che incide sul prezzo complessivo del soggiorno, ma la comodità di avere una doccia calda, asciugamani puliti, specchio, kit di benvenuto, a certe temperature non ha prezzo! 


Accanto ad ogni igloo c'è un piccolo spazio privato, un cortile con ombrellone, tavolino e due sedie , e una stupenda amaca per rilassarsi al sole, l'ideale per aspettare chi per prepararsi ci mette un'eternità. 😏






Ho girato un piccolo video amatoriale con il cellulare per farvi vedere l'igloo al suo interno, ovviamente non badate al disordine di zaini e scarpe ..tutto sparso!







Dormire in un posto così non è economicamente impossibile, noi abbiamo prenotato tramite il fedelissimo Booking.com, ad un prezzo abbordabile e non distante dagli altri alloggi in San Pedro di Atacama, che non è proprio economico! 
Avendo l'auto a noleggio, un fuoristrada molto grande e ingombrante, il fatto di aver un parcheggio privato e la possibilità di raggiungere il centro con una camminata di qualche minuto si è rivelato fondamentale per il nostro soggiorno.


→ Consiglio con tutta sincerità questo campeggio perché nel caos di San Pedro di Atacama è una piccola oasi felice e rilassante, fatta di persone ( in particolare Lu & Caio ) che amano il proprio lavoro. 












Nessun commento: