Secondo itinerario del gusto: LE QUATTRO PIZZERIE in provincia di Ancona


E dopo il successo di "Quattro ristoranti in provincia di Ancona",  ho provato ad inventarmi un altro itinerario del gusto, sempre attraverso la mia regione, questa volta ho selezionato e mangiato "per voi" nelle quattro migliori pizzerie della provincia di Ancona. 
Ovviamente, è un mio parere e una mia classifica, che non vuole togliere niente a nessuno, anzi semmai aggiungere quattro nomi di pizzerie alla vostra lista, giusto per darvi un suggerimento su dove andare a mangiare una pizzetta in coppia o con la compagnia dei vostri amici. 

Ora siete pronti a partire alla scoperta delle mie quattro pizzerie preferite della provincia di Ancona?

Partiamo dal mare ed arriviamo in uno dei borghi più belli d'Italia, passando attraverso le colorate colline marchigiane fino a scendere nella bassa Valle dell'Esino. 


  • ANCONA: MOLO 71
  • OFFAGNA: SOTTO LA ROCCA
  • MONSANO: CAPRICCIO
  • MAIOLATI SPONTINI : AL VECCHIO ROTONE


MOLO 71
Via Mascino, 1,  Ancona (AN)


Una location che lascia a bocca aperta chiunque, un tavolo per due nella terrazza più prestigiosa del molo di Ancona, panorama vista mare da togliere il fiato,  il tramonto sarà lo spettacolo che accompagnerà la vostra pizza superlativa!
Le dimensioni della pizza sono molto grandi, tanto da strabordare dal piatto, l'impasto  è molto sottile e croccante, quindi risulta essere leggera e digeribile.
La farcitura è abbondante, a volte anche troppo per resistere a quell'impasto sottile sottile, ma la pizza a noi anconetani piace così, ricca con ingredienti di qualità!  
Personale gentile, cordiale, attento alle vostre richieste e ai vostri desideri!
Ah, nella prenotazione non dimenticatevi di specificare "tavolo vista mare", non ve ne pentirete!




PIZZERIA SOTTO LA ROCCA 
Via dell'Arengo, 71, Offagna (AN)


La pizzeria "Sotto la rocca" è il tempio della pizza, la pizza di Gustavo nel borgo medievale di Offagna è storia, e per chi viene a mangiarla è anche un po' questione di fattore C, se ve lo posso dire!
Se non prenotate con largo anticipo, mangiare in questo piccolo locale  da pochi coperti rimarrà solo un sogno a bocca chiusa!😒 
Dopo aver telefonato al 071 7107198 e aver prenotato un tavolo fuori in strada  o all'interno del locale, sarà tutto in discesa! 
Ambiente piccolo e familiare, il cameriere vi spiegherà che le loro pizze sono diverse, non sono pizze al piatto, ma sono di dimensioni maxi, in pratica con una pizza gigante ci mangiate benissimo in due.
Croccante, saporita, ingredienti qualitativamente eccellenti, pochi gusti ma buoni, impasto leggero, insomma che aspettate a provarla?





PIZZERIA CAPRICCIO 
Via Santa Maria, 54, Monsano (AN)


Una piacevole sorpresa ai piedi del piccolo borgo di Monsano, una casa arancione circondata da un verde e rigoglioso giardino, che farà la felicità dei più piccini e regalerà un momento di relax ai più grandicelli.
Una lista infinita di pizze cotte al forno a legna, ma se volete un consiglio fate come me e scegliete il Menù Degustazione tra le pizze Gourmet. 
Affidate la vostra cena all'estro del pizzaiolo, per assaggiare una pizza ricca di ingredienti freschi e genuini, riuscirà a stupirvi con la semplicità di una Margherita tradizionale, incuriosire provando la combinazione di più sapori come nella pizza Perla con i fiori di zucca, ricotta di pecora, pomodoro, basilico e capperi, per non parlare della pizza Favetta con crema di fave, guanciale croccante, fiordilatte e pecorino. 
Accompagnate la pizza scegliendo tra le tante varietà di birre artigianali marchigiane, lo staff sarà disponibile per consigliarvi e farvi passare una piacevole serata!





PIZZERIA AL  VECCHIO ROTONE 
Via della Chiusa, 3,  Maiolati Spontini (AN)


Una pizzeria accanto al fiume Esino, vicino ad un vecchio rotone in disuso, in un oasi immersa nella natura dove è possibile fare una bellissima passeggiata prima o dopo aver mangiato, a seconda del vostro appetito!! 😂
Il locale è in stile rustico, la sala principale ha un grande camino e l'arredamento un po' "vintage".
Durante le sere d'estate è possibile cenare in veranda o in giardino, con una pizza sottile, ben condita e croccante al punto giusto!
Il prezzo è veramente basso per una pizza di quelle dimensioni, è rimasto uno dei pochi posti che per una pizza e una birra si riesce a spendere nemmeno 15 euro!
I tempi d'attesa sono abbastanza blandi, ma niente panico, ordinate subito  un mix di fritti e aspettate con tutta calma l'arrivo della vostra pizza!

Nessun commento: