A piedi fino al SANTUARIO DELLA MADONNA DI SAN LUCA - Bologna



Ogni cammino ti arricchisce, lascia il segno, anche se solamente di una giornata ti carica di emozioni positive!
Camminare rende felici e in questa giornata d’inizio inverno ho conosciuto una Bologna diversa, come non l’avevo mai vista: verde, rilassata, silenziosa e soleggiata.

Sono passati ben otto mesi dal Cammino di Santiago, e proprio perché è stato così importante per me camminare che ho continuato a farlo. 
Oggi vi voglio raccontare del cammino che ho fatto poco tempo fa per raggiungere il Santuario della Madonna di San Luca sul Colle della Guardia, una meta di pellegrinaggio per  tantissimi fedeli devoti alla Beata Vergine.

21 ottobre 2016

E' una giornata di sole, inaspettata, perché fino a ieri pioveva a dirotto, oggi c'è un'aria frizzantina che anticipa l’inverno, sono in compagnia di due mie colleghe e di Google Maps, che ci suggerisce che mancano precisamente 10 km e due ore di cammino.

Partiamo dalla Piazza delle Medaglie d'oro antistante alla Stazione centrale di Bologna, seguiamo il percorso segnalato nella mia cartina, (addio Google Maps!) prendendo i portici di Via Amendola, la strada è completamente dritta, passiamo Piazza dei Martiri, Largo Caduti del Lavoro, e proseguiamo per via Marconi.

Decidiamo di fare una piccola deviazione per visitare la Basilica di San Francesco del XIII secolo, dedicata a San Francesco d'Assisi la chiesa è il primo esempio in Italia di stile gotico di derivazione francese.

Continuiamo e ci fermiamo davanti all’antica Porta Saragozza, è qui che inizia ufficialmente il pellegrinaggio di San Luca, chiamata anche Porta sacra o Porta del Pellegrino, il suo ruolo acquisì importanza quando venne costruito il lunghissimo portico che conduce fino al Santuario della Madonna di San Luca.




Il portico che conduce al Santuario è il più lungo del mondo, quasi quatto chilometri, per la precisione 3.796 metri, un susseguirsi di archi (666) e di cappelle (15) che raccontano i Misteri del Rosario.


Da lontano vediamo un arco, ma prima alla nostra sinistra dietro un cancello ecco spuntare Villa Spada con il Museo della Tappezzeria, un posto di rara importanza, raccoglie oltre seimila reperti tra tessuti, merletti, ricami e attrezzi per tappezzieri.

Facciamo alcuni scalini e saliamo sopra all’arco del Meloncello , da qui parte la salita verso il Santuario.



I portici avevano, anzi hanno tuttora la funzione di riparare i pellegrini dalla pioggia insistente e dal sole cuocente..è un cammino infatti che potete fare in qualsiasi periodo dell'anno!



Finalmente eccoci arrivate e ricompensate subito da un panorama dall'alto di Bologna e una croce che ci indicano la fine del cammino.


Pochi passi e ci troviamo subito davanti all’ingresso del Santuario, la visita è d’obbligo, la chiesa è stata realizzata da Carlo Francesco Dotti tra il 1723 e il 1757 in sostituzione di una precedente chiesa quattrocentesca, si presenta semplice, a pianta circolare e priva di decorazioni.
Al suo interno si trovano opere di Guido Reni, Donato Creti, Giuseppe Mazza e Guercino, l’altare principale è semplicemente stupendo, ci fermiamo qualche minuto..ma sono quasi le 12.30, è ora di pranzare e la chiesa tra poco chiude fino alle 14.30.
Non ci resta che scendere le scale, e fermarci un attimo in una delle panchine al sole per ammirare il Santuario in tutta la sua grandezza.























Cielo blu, sole e...fame!

Ci fermiamo a pranzo al Ristorante Vito a San Luca, aperto tutti i giorni meno che il martedì. Vi consiglio di prenotare al 051437711 così siete sicuri di mangiare un pasto caldo.

E' stata una bellissima passeggiata, proprio qui che passa la Via degli Dei, 140 km di cammino che da Bologna porta fino a Firenze attraverso l'Appennino.

Chissà magari un giorno... ⇨









** SAN LUCA EXPRESS **


Per chi rinuncia alla camminata e vuole comunque visitare il Santuario è a disposizione il trenino turistico San Luca Express, dotato di audio e guida integrata. La partenza è da Piazza Malpighi.


ORARI DEL SANTUARIO

Feriale: 6.30 – 17.00 da novembre a febbraio //6.30 – 19.00 da marzo a ottobre
Il santuario nei giorni feriali rimane chiuso nella pausa pranzo dalle 12.30 alle 14.30
Festivo:  7.00 – 17.00 da novembre a febbraio // 7.00 – 19.00 da marzo a ottobre





Nessun commento: