IL CASTELLO DI PREDJAMA

Avete presente quei castelli che si immaginano solo nelle fiabe?!

Ebbene si, io vi posso assicurare che uno di questi è il Castello di Predjama.

Il castello di Predjama a soli 9 km da Postumia, risale a molti secoli fa, forse 800 anni!
Costruito in una caverna nella parete a precipizio alta 123 metri, il castello si trova in un paesaggio pittoresco di montagna tra il bosco e il torrente Lokva: un capolavoro!
La fortezza è il risultato dell'intelligenza dell'uomo davanti al pericolo e la maestosità della natura, un connubio perfetto, una sintonia dolce e romantica, da ammirare in tutte le stagioni dell'anno.



E come tante fortificazioni il suo scopo era quello defensivo, infatti , fu una casa sicura per il cavalier Erasmo che si rifugiò dalle ire dell'imperatore perchè uccise un suo parente.
 
La leggenda narra che l'imperatore ordinò al tenente Gaspar Ravbar di catturare Erasmo, l'assedio durò un anno e un giorno, fino al giorno della sua morte che arrivò per mezzo del suo servitore corrotto.

 


Attraverso un ponte levatoio si accede al castello, la visita dura circa un'ora, si passa dalle cantine sotteranee alle sale rinascimentali con l'eposizione di trofei, fino ad arrivare al punto per me più bello ovvero il belvedere, una finistra naturale che si affaccia sul villaggio.




Dedicate mezza giornata a questo magnifico castello, per poi passare alla visita delle Grotte di Postumia!





Nessun commento: