LA CUCINA BRASILIANA


Oggi vi porto a pranzo in Brasile!

I brasiliani non amano cucinare, ne è la dimostrazione i numerosi ristoranti sparsi dappertutto che offrono le più disparate cucine!

Ristoranti "POR KILO" diffusissimi in Brasile,  sono paragonabili ad un nostro ristorante self service, con un ampia scelta di piatti dalla carne ai piatti di pesce, insalate, frutta assortita, dolci e qui si paga il peso di quello che si prende.

Servitevi da soli e andate a pagare alla cassa!

Nessuna sorpresa, il prezzo al kg è uguale per ogni pietanza!


Se invece volete essere serviti e riveriti mangiando carne grigliata, optate per le Churrascarias, dove viene servita la carne di manzo e la pincanha.
Si paga un prezzo fisso a testa che può variare dai 15 euro nelle piccole città, fino ai 30 euro nelle località turistiche, come ad esempio il ristorante Marius a Rio de Janeiro (l'unico a fare churrasco di carne e di pesce), dove si spende fino ai 60 euro!
Il prezzo include un ricco buffet e il servizio al tavolo, sono escluse invece le bevande!
 
 
 
Il cameriere vi affetterà la carne direttamente dallo spiedo rovente per la quantità desiderata e potrete riempire il vostro piatto più e più volte!

Il piatto tipico della cucina brasiliana è la faijoada, ovvero bollito di carne di maiale e fagioli, il tutto accompagnato dal riso bianco che sostituisce il pane.

Se capitate a Rio, lungo l'Avenida Atlantica troverete sparsi qua e la tantissimi chioschetti che vendono l' Acarajè, un composto fritto fatto con la pasta di  fagioli riempiti con gamberetti, insalata, peperoncino e spezie.



 
 
Tra i salumi che si mangiano in Brasile, c'è la calabreza, un misto tra un wurstel e un salame, viene servito caldo accompagnato dalla cipolla e dalle patatine fritte: un piatto sfizioso e completo, il mio preferito!


 
Dopo aver mangiato il vostro piatto preferito, non perdetevi i dolci brasiliani come i petit gateau e i brigadeiros, dei piccoli dolcetti fatti con latte condensato cacao e margarina!!!



Come in ogni post dove parlo di cibo, mi è venuta fame!

Scappo a mangiare!





1 commento:

ristorante Genova ha detto...

Ho provato lo scamone al Bella Vida di Genova, ragazzi non avevo mai mangiato carne così buona! La cucina Brasiliana è proprio deliziosa!!!