UN GIORNO DA WILLY WONKA - Perugia Eurochocolate 2013


Avete mai visto il film la Fabbrica del Cioccolato?
 
 
Io più di una volta, e ogni volta che lo vedo un po' sogno di essere Willy Wonka, e quale manifestazione più azzeccata dell'Eurochocolate per sentirsi anche per una sola giornata come lui!
 
 
 Adoro il cioccolato, e credo nelle sue mille proprietà benefiche, altro che peccato di gola, riduce i fattori di rischio cardiovascolare, ha un potere antiossidante, fa bene al cuore e poi almeno per me è l’antidoto contro il malumore!
Quante volte vi è successo di sentirvi giù ed è bastato un cioccolatino per sentirvi meno tristi?!?

Quindi poche paranoie: il cioccolato fa bene!
Se solo parlarne vi fa sentire già meglio, venite con me che vi porto a Perugia per il ventennale dell'Eurochocolate!

Un ora e mezza  di viaggio in auto e siamo arrivati a destinazione, prendiamo le indicazioni stradali per il maxi parcheggio a Pian di Massiano.
Da qui facciamo il biglietto per la minimetro che in 10 minuti ci porta alla fermata del Pincetto.
 
Penso che sia un invenzione ottima, comoda e geniale per arrivare in centro senza lo stress del traffico!
Eccoci catapultati dentro alla festa!
 
 
Ma prima di iniziare a mangiare tutte le dolcerie possibili, ci muniamo della Chococard, che con 5 euro ci permette di usufruire di sconti, gadget, e di partecipare a dei concorsi a premi!
Sin da subito ritiriamo il primo regalino offerto da Ricola, delle caramelle al limone e alla liquirizia ed emozionati siamo pronti per andare alla ricerca di tutti i nostri omaggi cioccolatosi!
Attirati dalla scritta "Canarie" ci fermiamo all'istante allo stand spagnolo del Churro di Gran Canaria!
Il churro è un cibo tipico spagnolo fatto con una pastella da composta da farina, acqua, zucchero e sale con una spruzzatina di cioccolata: sublime!
Dopo lo spuntino canario, proseguiamo per le vie di Perugia, dirigendoci verso Piazza IV Novembre, dove si concentra la maggior parte delle attrazioni.
Accanto alla Fontana Maggiore è posizionata l’esposizione dell’Italia del Cioccolato, che con un euro di sconto sul biglietto di ingresso si entra e si ha l'opportunità ammirare quest’opera d’arte!
Un Italia in miniatura realizzata, con 14.000 kg di cioccolato fondente e 1500 ore di lavoro, dall’artista Andrea Gaspari e da altri 10 scultori.

Venti monumenti, distribuiti tra le venti regioni italiane!
Per le Marche, ecco spuntare la maestosa ed elegante Basilica della Santa Casa di Loreto, interamente fatta di cioccolata!
Dopo la tappa al Chocostore, continuiamo la nostra passeggiata per Corso Vannucci, dove ritiriamo la tavoletta da 100 gr. di cioccolata modicana prodotta dal laboratorio Don Puglisi.
 
 
 
Lungo il percorso assistiamo al kebab di cioccolato, e a alla realizzazione di sculture fatte con il cioccolato Perugina.
 
Un vero e proprio spettacolo, scultori armati di martello e scalpello scolpiscono vere e proprie statue, provocando una pioggia di cioccolata sopra al pubblico!



Arrivati in Piazza Italia, il bottino sale con la visita dello stand Piceno Open, dove sorseggiamo i buonissimi vini della nostra regione : la Passerina e il Pecorino!
In questo stand dai sapori piceni, non potevano mancare le originalissime olive ascolane calde appena fritte!
 
 

Scattata la foto ricordo, subito a fare la coda per prendere una tazza calda di Ciobar!







Dopo il salato e una tazza di Ciobar,
proviamo il nuovo cioccolatino Lindt al caramello e ci gustiamo uno squisito bicchiere di Baileys Chocolat Luxe presso il Largo della Libertà, ammirando Perugia dall'alto.




Il tour non finisce qui, 10 minuti dal centro di Perugia a San Sisto, sorge la Signora Casa del cioccolato Perugina.

 Entriamo e facciamo il biglietto per il Museo Storico.
 
Iniziamo la nostra avventura all’interno della fabbrica, con un gioco “Tutti puzzle per il cioccolato” dove lo Staff dei ragazzi della Casa Perugina, ci accolgono allegramente facendoci comporre un puzzle in soli 8 minuti!
Impossibile per noi!
 
 
Ci trasferiamo sotto ad un tendone dove assistiamo alla realizzazione di cioccolatini fatti dai Mastri Cioccolatieri!
 

Seguiamo la nostra guida Valentina che ci porta presso il Museo Storico Perugina, dove abbiamo ripercorso la storia e la tradizione della Casa di Francesco Buitoni, Annibale Spagnoli, Leone Ascoli e Francesco Andreani.
Ci facciamo un giretto per la fabbrica, degustando tantissimi tipi di cioccolatini, senza che gli Umpa Lumpa si indispettiscano!:-)
Essendo di domenica, la produzione era per il 90% ferma, ma tra i corridoi il profumo di cioccolato ci inebria, e poi quanti scatoloni colmi di baci!

Si proprio loro...
i cioccolatini con la nocciola sopra;
i cioccolatini dalla carta argentata;
i cioccolatini dal messaggio romantico all'interno;
"Un  bacio è qualcosa di più!"

Chi non li conosce i baci perugina!?!

 
 
 
 


Anzi avete provato quello nuovo dal cioccolato bianco?!Strepitoso!

 E’ arrivata sera…la nostra giornata all'Eurochocolate è terminata!
Si ritorna a casa con il diabete alle stelle e tanta tanta cioccolata!
 

 

 

 

 

 

Nessun commento: