ATTENTI AL LUPO !! PARCO della MAJELLA

Avete presente una bella domenica di Settembre,
con il sole splendente che ci ricorda l'estate ormai alle spalle?
Bene, la giornata ideale per una classica gita fuori porta, questa volta vi porto in Abruzzo : al parco Nazionale della Majella, precisamente a Popoli in provincia di Pescara.

Il nostro programma,organizzato dalla mia amica Marisol, (un animalista sfegatata) prevedeva: escursione guidata per avvistare i lupi e un pic-nic a seguire!
 
Arrivati al Centro Visita del Lupo, struttura del Corpo Forestale di Stato ma gestito dalla Cooperativa "Il Bosso" , ci raduniamo in un gruppo di 15 persone per iniziare la visita alla mostra didattica sui lupi.
 
La guida ci racconta tutto sulla loro vita, le loro abitudini, il branco, il maschio alfa, una struttura sociale  molto gerarchica, notizie davvero molto interessanti!
Attraverso una registrazione sentiamo persino il loro ululare, usciamo fuori dal centro per iniziare il percorso chiamato: "Dalle Prede ai Predatori", una passeggiata che ci condurrà fino all'area dedicata ai Lupi!

La zona delle prede inizia con tantissimi rapaci chiusi all'interno di grandi voliere, come l'aquila reale, gufi reali, falchetti, tutti provenienti dal Centro Recupero Rapaci del Corpo Forestale, animali feriti e/o maltrattati che non sono più in grado di procurarsi cibo da soli.

 


Poi incontriamo le aree riservate ai caprioli, cervi, daini, cinghiali..

 
 
Camminiamo per circa 20 minuti fino ad arrivare davanti ad un enorme cancello!


Una volta entrati scrutiamo il sottobosco, attraverso a delle finestre, alla ricerca del lupo.
Per riuscire a vederlo il silenzio è d'obbligo, lo spazio giustamente è molto grande quindi bisogna avere pazienza ed aspettare che il mammifero si avvicini il più possibile a noi!
Noi ne abbiamo visti due!!
La prima volta che mi trovo  a faccia a muso con un lupo..wow..
 

Questi lupi  feriti sono stati curati e messi in semi libertà, fino a quando saranno pronti a ritornare liberi nel bosco.
Alcuni lupi rimarranno li per sempre, poichè non in grado di sopravvivere alla vita a volte spietata del bosco!
Il centro Visita del Lupo non è uno zoo, assolutamente, meglio chiamarlo una casa di cura, una riabilitazione per animali in difficoltà!
Una visita contribuirebbe alla ricerca e a far si che questa specie non rischi l'estinzione!


Per finire in bellezza la nostra gita, siamo andati all'Oasi WWF, nella Riserva Naturale delle Sorgenti del Pescara, per un pic-nic sulle sponde del fiume!
Relax immersi nella natura...che goduria!!



 

1 commento:

toni ha detto...

Incontrare un lupo dev'essere un'esperienza magnifica! chi ha avuto questa fortuna mi ha giurato che il suo sguardo, così intenso, non lo si dimentica più. Un dirigente della Forestale mi ha augurato di poterne vedere uno, a lui è successo, e mi ha augurato la stessa sorte
Chissà , forse un giorno...
BEATO chi l'ha incontrato!
toni