UNA GIORNATA DI PASSIONE a POLVERIGI


Quando sento l'organetto, il triangolo ed il cembalo mi viene in mente mio nonno: quanto gli sarebbe piaciuto essere stato lì con me domenica!
Eh si, perchè domenica sono stata al Teatro della Luna a Polverigi per la XL Rassegna Internazionale del canto rituale di Questua della Passione, detto nel dialetto nostro i canti della "Passiò".
Una serie di gruppi proveniente dalle zone limitrofe di Polverigi sono saliti sul palco del Teatro esibendosi con canzoni popolari ripercorrendo i fatti della passione di Cristo che sfocia poi con la sua resurrezione.
 
Ma la manifestazione era iniziata già in mattinata, come la tradizione vuole,  i cantori portavano  di casa in casa la loro musica e una volta venivano ricompensati con cibo e vino.
 
E' una tradizione popolare che viene ripetuta ogni anno prima di Pasqua, grazie alla pluricollaborazione del Centro Tradizioni Popolari, del Comune di Polverigi, de La Macina, della locale Pro-Loco, della Croce Gialla di Santa Maria Nuova e con il patrocinio della Provincia di Ancona, CoHabitat e della Regione Marche

Un grazie a tutti loro,  che in primis mi hanno permesso di conoscere un pezzo della tradizione popolare e di tramandare questa usanza anche alle persone giovani, che purtroppo non sempre danno valore a queste manifestazioni!
 

L'ingresso simbolico di 1 euro è stato raccolto per la ricostruzione dell'oratorio San Giuseppe a Reggiolo.

Nessun commento: